ATP Indian Wells, Sinner-Shelton per un posto ai quarti: è sfida tra due poli opposti

ATP

ATP Indian Wells, Sinner-Shelton per un posto ai quarti: è sfida tra due poli opposti

Nella notte italiana il campione in carica dell’Australian Open 2024 affronterà lo statunitense: per l’italiano sarà un test probante

Pubblicato

il

Jannik Sinner – ATP Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

Negli occhi degli appassionati di tennis è ancora impressa l’impresa di Luca Nardi, in grado nella notte italiana tra lunedì 11 e martedì 12 marzo – da lucky loser – di battere il n. 1 al mondo e uno tra i favoriti per il successo finale nel torneo, Novak Djokovic, al BNP Paribas Open 2024. Inevitabilmente è una di quelle partite che rimarranno ben scolpite nel cuore e nelle menti dei tifosi italiani, che però intanto si stanno preparando ad assistere ad uno dei match cruciali per Jannik Sinner ad Indian Wells. Dopo i successi contro Thanasi Kokkinakis e Jan-Lennard Struff, a livello di ottavi di finale per il tennista altoatesino si alza il livello di difficoltà contro il primo avversario davvero temibile, che risponde al nome di Ben Shelton. L’americano classe 2002 ha dimostrato un ottimo stato di forma superando Mensik al secondo turno e F. Cerundolo al terzo.

Jannik Sinner e l’importanza di non sottovalutare Ben Shelton

Posto che Jannik Sinner, al momento, sembra essere coperto da un’aura di imbattibilità ed è supportato dai risultati in questo senso, anche perché non perde dal 19 novembre 2023, quando si arrese in finale alle ATP Finals contro Novak Djokovic, ed è di fatto imbattuto da 17 match di singolare, Ben Shelton è un avversario che non può e non deve essere sottovalutato. Non lo farà certamente il 22enne italiano, che è maturato parecchio anche da questo punto di vista. Bisogna però ricordare come il nativo di Atlanta, un anno più giovane del suo prossimo avversario, sia uscito vincente dal primo dei due precedenti tra i due tennisti.

Al di là del ritiro di Jannik a Parigi prima del match contro Alex de Minaur, Ben Shelton è stato di fatto il penultimo a batterlo in ordine cronologico, prima del sopracitato Novak Djokovic. Ci si trovava al Rolex Shanghai Masters 2023 e il nostro portacolori (poco dopo la vittoria dell’ATP 500 di Pechino) si arrendeva in tre set (2-6 6-3 7-6), dopo aver vinto il primo, al giocatore americano, in quell’occasione decisamente più in palla. Giusto quindici giorni più tardi il tennista di Val Pusteria ha servito la vendetta allo statunitense, superandolo al primo turno dell’Erste Bank Open, in un match comunque combattuto, almeno se si guarda al risultato finale (7-6 7-5).

Shelton-Sinner: sfida tra due opposti ad Indian Wells

Al di là dei precedenti in parità, però, nella notte italiana si affronteranno due tennisti molto diversi fra loro, per differenti ragioni. Da una parte Jannik Sinner, senza una tradizione né un’eredità sportiva in famiglia, figlio di Hanspeter (di professione cuoco) e Siglinde (cameriera); dall’altra Ben Shelton, degno discendente di Bryan, detentore di due titoli ATP in singolare entrambi conquistati a Newport ed ex n. 55 del mondo, e di Lisa, anch’ella tennista seppur a livello collegiale.

Una differenza marcata che però riguarda anche lo stile di gioco, che sicuramente sarà la chiave tattica dell’incontro tra i due: l’italiano predilige il gioco da fondocampo con le sue accelerazioni e le sue classiche martellate, mentre il nordamericano si esalta sulla combinazione tra servizio, dritto e volée. Una sfida che, senza paura di essere smentiti, regalerà spettacolo e spunti interessanti, ma che non dovrà essere presa sottogamba dall’altoatesino se vorrà continuare il suo percorso verso il successo finale al BNP Paribas Open 2024: secondo i bookmakers, in ogni caso, è attualmente lui il primo favorito.

Sinner-Shelton, quote e a che ora e dove vederla

Sinner è dato per favorito da tutti i principali bookmakers: la sua quota oscilla tra l’1.14 di Betfair e 1.17 di Bet365. Shelton vincente è dato tra il 5.00 di William Hill e il 5.80 di LeoVegas.

ATP Masters 1000 Indian Wells, ottavi: Sinner-Shelton, Stadium 1, non prima delle 02 del 13/03, diretta tv Sky Sport, streaming Sky Go

Fabio Barera

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement