WTA Indian Wells, la serenità di Swiatek: “Ora controllo di più la tensione e sono concentrata solo su me stessa”

Flash

WTA Indian Wells, la serenità di Swiatek: “Ora controllo di più la tensione e sono concentrata solo su me stessa”

Per Iga idee chiare anche sulla sua prossima avversaria: “Sarà emozionante sfidare Caroline Wozniacki ed il suo tennis così solido e coerente”

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2024 (Photo by TENNIS AUSTRALIA/ JOSH CHADWICK)

Dopo aver staccato il pass per il suo terzo quarto di finale consecutivo in quel di Indian Wells (insieme all’epopea 2009-2011 di Caroline Wozniacki, è la sola giocatrice a riuscirci prima di compiere 23 anni) e dopo aver letteralmente surclassato la malcapitata giocatrice kazaka Yulia Putinsteva (6-1 6-2 il punteggio finale), una Iga Swiatek piuttosto serena e oltremodo determinata ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente interessanti nel corso della consueta conferenza stampa post-match. Stiamo parlando, del resto, dell’unica tennista in attività che è  riuscita a raggiungere il suo quindicesimo quarto di finale in un WTA 1000 (Solo Serena Williams e Maria Sharapova hanno fatto meglio dell’atleta polacca). Adesso, tra l’altro, per la numero uno del ranking femminile, la prossima avversaria si chiamerà proprio Caroline Wozniacki. Un nome, quello della sopra citata giocatrice danese, che non ha certo bisogno di presentazioni. Basti pensare alle sue settantuno settimane in cima al ranking. Swiatek, però, appare dannatamente concentrata nella sua rincorsa alla finale del torneo californiano. Così come si evince, del resto, dalle sue dichiarazioni in conferenza.

Congratulazioni per la vittoria, Iga. Ieri ti sei allenata di notte: qual è stato il dettaglio più incisivo che l’allenamento notturno ti ha permesso di curare per prepararti al match di stasera?

“Beh, di sicuro quello di controllare la tensione. Di allentarla. Non credo di aver apportato dei dettagli tecnici. Ma di sicuro devi solo essere consapevole che la palla volerà in modo leggermente diverso. È stato bello, comunque”

La tua prossima avversaria sarà Caro Wozniacki. Quanto sai del suo gioco e cosa ti aspetti?

“Beh, so molto dal punto di vista dei “fan”, perché la guardavo quando ero più giovane. Lei è davvero coerente, solida e devi essere paziente quando giochi contro Caroline. Sicuramente ci saranno dei dettagli tattici che il mio allenatore preparerà per me e di cui parleremo prima della partita. Onestamente non sapevo che avrei giocato contro Caro. L’ho saputo nella mia intervista postpartita. Non ho ancora nulla di pronto, ma sicuramente sarà emozionante e duro, quindi sarò pronta e farò del mio meglio”

A volte accadono delle cose durante le tue partite che appaiono quasi surreali…

Beh, sai, posso essere responsabile solo di quello che mi sta succedendo. Voglio mantenere alti i miei standard, qualunque cosa stia accadendo, e penso che questa gara sia stata come un test per il mio allenamento mentale. Sono contenta di come ero concentrata e, davvero, non mi importava di quello che stava succedendo. Sai, sono preparata al fatto che molte cose possono succedere in campo. Quindi non ha senso per me commentare di più. Mi sto concentrando solo su me stessa”

Francesco De Salvin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza2 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash3 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria5 giorni fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash2 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza1 mese fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement