WTA Indian Wells, la serenità di Swiatek: “Ora controllo di più la tensione e sono concentrata solo su me stessa”

Flash

WTA Indian Wells, la serenità di Swiatek: “Ora controllo di più la tensione e sono concentrata solo su me stessa”

Per Iga idee chiare anche sulla sua prossima avversaria: “Sarà emozionante sfidare Caroline Wozniacki ed il suo tennis così solido e coerente”

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2024 (Photo by TENNIS AUSTRALIA/ JOSH CHADWICK)
 

Dopo aver staccato il pass per il suo terzo quarto di finale consecutivo in quel di Indian Wells (insieme all’epopea 2009-2011 di Caroline Wozniacki, è la sola giocatrice a riuscirci prima di compiere 23 anni) e dopo aver letteralmente surclassato la malcapitata giocatrice kazaka Yulia Putinsteva (6-1 6-2 il punteggio finale), una Iga Swiatek piuttosto serena e oltremodo determinata ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente interessanti nel corso della consueta conferenza stampa post-match. Stiamo parlando, del resto, dell’unica tennista in attività che è  riuscita a raggiungere il suo quindicesimo quarto di finale in un WTA 1000 (Solo Serena Williams e Maria Sharapova hanno fatto meglio dell’atleta polacca). Adesso, tra l’altro, per la numero uno del ranking femminile, la prossima avversaria si chiamerà proprio Caroline Wozniacki. Un nome, quello della sopra citata giocatrice danese, che non ha certo bisogno di presentazioni. Basti pensare alle sue settantuno settimane in cima al ranking. Swiatek, però, appare dannatamente concentrata nella sua rincorsa alla finale del torneo californiano. Così come si evince, del resto, dalle sue dichiarazioni in conferenza.

Congratulazioni per la vittoria, Iga. Ieri ti sei allenata di notte: qual è stato il dettaglio più incisivo che l’allenamento notturno ti ha permesso di curare per prepararti al match di stasera?

“Beh, di sicuro quello di controllare la tensione. Di allentarla. Non credo di aver apportato dei dettagli tecnici. Ma di sicuro devi solo essere consapevole che la palla volerà in modo leggermente diverso. È stato bello, comunque”

La tua prossima avversaria sarà Caro Wozniacki. Quanto sai del suo gioco e cosa ti aspetti?

“Beh, so molto dal punto di vista dei “fan”, perché la guardavo quando ero più giovane. Lei è davvero coerente, solida e devi essere paziente quando giochi contro Caroline. Sicuramente ci saranno dei dettagli tattici che il mio allenatore preparerà per me e di cui parleremo prima della partita. Onestamente non sapevo che avrei giocato contro Caro. L’ho saputo nella mia intervista postpartita. Non ho ancora nulla di pronto, ma sicuramente sarà emozionante e duro, quindi sarò pronta e farò del mio meglio”

A volte accadono delle cose durante le tue partite che appaiono quasi surreali…

Beh, sai, posso essere responsabile solo di quello che mi sta succedendo. Voglio mantenere alti i miei standard, qualunque cosa stia accadendo, e penso che questa gara sia stata come un test per il mio allenamento mentale. Sono contenta di come ero concentrata e, davvero, non mi importava di quello che stava succedendo. Sai, sono preparata al fatto che molte cose possono succedere in campo. Quindi non ha senso per me commentare di più. Mi sto concentrando solo su me stessa”

Francesco De Salvin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement