47° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”: valanga azzurra

Flash

47° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”: valanga azzurra

Basile, Vasami e Rapagnetta protagonisti nel tabellone maschile. Nel femminile rimane Gaia Maduzzi a difendere i colori azzurri nei quarti di finale

Pubblicato

il

Pierluigi Basile – Città di Firenze 2024 (foto: Piero Camel)
 

Giornata di grande tennis al Circolo del Tennis Firenze per gli ottavi di finale della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” con tanto pubblico sugli spalti a seguire gli scambi degli junior provenienti da tutto il mondo per conquistare il trofeo già vinto da numerosi top 10 del tennis sia a livello maschile che femminile. I quarti di finale sono in programma dalle 10 di sabato 30 marzo con ingresso libero al Ct Firenze in viale del Visarno.

“Una giornata dove abbiamo visto un tennis di qualità spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta –  molto bella la sfida tra la 14enne, numero due al mondo under 14 Ruchkina e l’austriaca Zimmer terminata 75 al terzo per la giocatrice più esperta ma il pubblico presente al circolo è rimasto folgorato da questa ragazzina di cui sentiremo parlare. Tra le italiane brava Gaia Maduzzi a vincere il suo match 64 al terzo. Nel maschile bene i nostri ragazzi con le vittorie abbastanza agevoli di Pierluigi Basile, Jacopo vasami e Daniele Rapagnetta”.

A livello femminile giungono nei quarti due spagnole, due giocatrici della Repubblica Ceca e due austriache con un’ucraina e un’italiana come outsider. La numero uno del tabellone non ha problemi a sconfiggere 62 61 la toscana Anastasia Bertacchi e nei quarti affronterà l’austriaca Lilli Tagger, proveniente dalle qualificazioni, che ha avuto la meglio su Greta Petrillo per 46 75 60. Nel secondo quarto della parte alta troviamo la nostra Gaia Maduzzi (5) che ha superato la Ceca Krejcova 61 16 64 ed affronterà la spagnola Neus Torner Sensano che ha eliminato la numero 4, la Ceca Tichackova con un facile 63 62. Nella parte bassa prosegue il cammino dell’ucraina, numero sei del seeding, Yelyzaveta Kotliar che supera 64 67 61 la spagnola Perez ed ora sfiderà la Ceca Julie Pastikova (3) che in poco meno di un’ora sconfigge la serba Petkovic. Molto bella la sfida tra la giovanissima Ruchkina e l’austriaca Zimmer con affermazione della seconda per 61 26 75 e a sorpresa giocherà con la spagnola Meritxell Teixido Garcia brava ad avere la meglio sulla tedesca numero due del tabellone Julia Stusek per 62 26 61.

A livello maschile il tabellone è a tinte azzurre con ben tre giocatori che si sono qualificati per i quarti di finale e gli incontri non si sono ancora conclusi. Pierluigi Basile ha superato il Ceco Jan Klimas, numero 3 del seeding, con un perentorio 62 62 e in un derby azzurro se la vedrà nei quarti con  Jacopo Vasami bravo ad avere la meglio sullo spagnolo Roger Pascual Ferra [7] per 63 63. Conferma la sua quarta testa di serie Daniele Rapagnetta [4] superando lo spagnolo Rafael Segado Esteve 64 62.

Nel torneo di doppio maschile i primi favoriti sono la coppia spagnola Izan Almazan Valiente e Roger Pascual Ferra mentre le seconde teste di serie sono il duo italiano composto da Vito Antonio Darderi insieme ad Andrea De  Marchi.

Nel femminile è la coppia ceca- tedesca la favorita e vede insieme Lucie Urbanova e Julia Stusek. Mentre le seconde teste di serie sono le due giocatrici della Repubblica Ceca
Julie Pastikova e Magdalena Smekalova.

Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.

Quarti di finale:

Tabellone femminile:

CZE Lucie Urbanova [1]    b  ITA  Anastasia Bertacchi  62 61

AUT Lilli Tagger (Q)  b  ITA  Greta Petrillo 46 75 60

ESP NeusTorner Sensano b  CZE Eliska Tichackova [4]  63 62

ITA Gaia Maduzzi [5] b CZE Tereza Krejcova  61 16 64

UKR Yelyzaveta Kotliar [6] b ESP Claudia Ferrer Perez  64 67 61

CZE Julie Pastikova [3] b  SRB Lana Petkovic 61 61

AUT Alexandra Zimmer b KSENIIA RUCHKINA (Q) 61 26 75

ESP Meritxell Teixido Garcia b GER Julia Stusek [2] 62 26 61

Tabellone maschile

ITA Andrea De Marchi [1] ESP Andres Santamarta Roig

FRA Raphael Vaksmann (Q) ESP Sergio Planella Hernandez [5]

ITA Pierluigi Basile b CZE Jan Klimas [3] 62 62

ITA Jacopo Vasami b ESP Roger Pascual Ferra [7] 63 63

ITA Gabriele Crivellaro (WC) AUT Nico Hipfl

ITA Daniele Rapagnetta [4] b ESP Rafael Segado Esteve 64 62

SGP Bill Chan [6] UKR Glib Sekachov (Q)

USA Carel Aubriel Ngounoue FIN Oskari Paldanius

Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”

 Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.

Babolat Cup Italia (under 12) – 1° tappa

 Ritorna la Babolat Cup Italia, una competizione europea U12 maschile e femminile, presente in 6 paesi Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna. La prima tappa del circuito italiano si terrà proprio al Circolo del Tennis Firenze 1898 dal 23 marzo al 1° aprile durante il Torneo Internazionale Under 18. Tra l’altro Babolat Team saranno le palline ufficiali del torneo ed è un modo per far vivere a questi giovani tennisti un torneo di livello internazionale da vicino e con la possibilità di giocare. I giovani appassionati potranno cimentarsi così sui campi che già in passato hanno visto misurarsi molti dei più grandi giocatori al mondo, l’ultimo dei quali, vincitore nel 2018, è stato Lorenzo Musetti. Il circolo durante il torneo internazionale ha tante presenze ed è vivo con allenatori, maestri, accompagnatori da tutto il mondo. Insomma un momento di crescita anche per i giocatori under 12 che giocheranno la Babolat Cup

TROFEO DELLA STAMPA:

Sabato 30 marzo si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Città di Firenze. Il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate. Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio.

PARTNERSHIP SOLIDALE:

Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.

Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.

PATROCINIO 2024:

 La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Comunicato stampa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement