Carlos Alcaraz ha voluto spiegare i motivi della rinuncia a difendere il suo titolo a Barcellona, nella speranza di poter tornare per il Masters 1000 di Madrid che scatta il 24 aprile:
LâINFORTUNIO ALLâAVAMBRACCIO
Buonasera a tutti, come sapete non potrò giocare qui a Barcellona, ââma voglio venire a spiegarlo con parole mie. âĂ un club dove ho vissuto gran parte della mia vita e volevo farlo di personaâ.
âI guai sono iniziati a Monte Carlo. Dopo unâora ho sentito un disagio piuttosto significativo allâavambraccio. Pensavo non sarebbe stato un grosso problema, ma insieme al mio team lo abbiamo trattato al meglio, facendo i test necessari per vedere cosa avevaâ.
âNon ho giocato a Montecarlo e sono tornato a casa per vedere se con il recupero, con i giorni, con gli allenamenti e con la pazienza sarei riuscito ad arrivare al meglio a Barcellonaâ.
IL FORFAIT
âSabato ho fatto un test e ho avuto sensazioni abbastanza positive che mi hanno dato la speranza che forse avrei potuto giocare in questo torneoâ.
âDomenica è stata la prova del fuoco, è stato il primo giorno in cui ho colpito di dritto dal primo allenamento svolto a Montecarlo e non è andata come ci aspettavamo. Ho notato il disagio e ogni volta che aumentavo lâintensitĂ del dritto, ho notato piĂš disagioâ.
âĂ stata una decisione difficile perchĂŠ per me è un torneo molto importante e speciale. Prendere la decisione di non venire è stato molto difficile per me, la mia famiglia e il mio team. Ă un momento difficile ma le mie sensazioni ora non sono quelle giuste.
IL FUTURO PROSSIMO
âSono concentrato al 100% sul recupero. Il mio obiettivo è andare a Madrid, ma al momento non ho le idee chiare perchĂŠ mi hanno detto delle scadenze che ho rispettato benissimo ma non ho avuto buone sensazioniâ.
âNon voglio affrettarmi a dire che giocherò al 100% il Mutua Madrid Open, ma questa è la mia intenzione. Mi allenerò, farò tutto ciò che è in nostro potere per cercare di far migliorare quelle sensazioni e essere quelle giuste per poter giocare una partita di tennis al 100%â.
Spero di potermi divertire con il pubblico di Madrid, perchĂŠ gioco in casa ma anche perchĂŠ è anche un torneo molto speciale e importante per me. Quindi spero di vedervi tutti a Madrid e che tutto vada per il verso giustoâ.