Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Barazzutti e la mancata chiamata a Montecarlo: “Sinner non ha fermato il gioco? La prossima volta lo farà. A me Connors cancellò il segno”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
FlashInterviste

Barazzutti e la mancata chiamata a Montecarlo: “Sinner non ha fermato il gioco? La prossima volta lo farà. A me Connors cancellò il segno”

"Jannik è un combattente, sa bene che non è un solo episodio a cambiare le sorti di una partita" dice Corraado Barazzutti

Last updated: 15/04/2024 13:34
By Matteo Beltrami Published 15/04/2024
Share
4 Min Read
Corrado Barazzutti - Belgio vs Italia, Coppa Davis 2017 (foto di Roberto Dell'Olivo)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Il tennis è uno sport di centimetri, ma anche di errori, e questo Sinner lo sa bene. Se nella semifinale con Tsitsipas a Montecarlo l’arbitro Tourte non avesse preso una svista su quella chiamata forse oggi staremmo elogiando l’ennesimo trofeo di Jannik. Ma come ha detto il diretto interessato: “Tutti sbagliano, il mio lavoro non è fare l’arbitro. Gli errori vanno accettati e certe situazioni vanno prese con un sorriso”.

A tal proposito Corrado Barazzutti – intervistato dal Federica Cocchi per la Gazzetta dello Sport – ha avuto un’esperienza analoga, allo US Open del 1977 con Connors. “Era un caso diverso da quello di Sinner a Montecarlo. Si trattava della semifinale con Connors. Durante uno scambio, lui aveva tirato un rovescio verso l’esterno, palesemente fuori e non visto dal giudice di linea. Io non ho proseguito lo scambio e ho chiamato l’arbitro a controllare. Peccato che, mentre ero girato di spalle aspettando il giudice, Jimmy arrivò nella mia parte di campo e cancellò il segno passandoci sopra”. Sinner invece non ha fermato il gioco e Tsitsipas ha finito per sollevare il trofeo a Montecarlo. “Ma sono situazioni completamente diverse. In questo caso Jannik non ha fermato il gioco e purtroppo se si prosegue lo scambio, poi non è più possibile chiamare l’arbitro e far controllare il segno”.

La decisione di Sinner di non fermarsi comunque la si può anche spiegare comprendendo le normali dinamiche di una partita: “Probabilmente, nella concitazione dell’azione, non ha avuto la certezza matematica che il servizio del greco fosse fuori – ha spiegato l’ex capitano italiano Barazzutti. E curioso che nemmeno la giudice di sedia abbia visto. Forse nessuno dei due era così sicuro. Poi, a gioco fermo, tutto è apparso più chiaro“. E Sinner si sa, è uno che non la butta in caciare, a lui le polemiche non interessano.

“Non avrebbe avuto motivo di polemizzare non avendo fermato il gioco. Sono cose che nel tennis possono succedere, Jannik è un giocatore maturo, e poi ha un carattere che non lo porta ad avere reazioni esagerate. Non significa che sia arrendevole, lui è sempre un gran combattente in campo”. Come si suol dire dall’esperienza si impara: “Probabilmente, la prossima volta che avrà il dubbio che la palla sia fuori, si fermerà. Si cresce, si impara a gestire ogni situazione. Jannik è un grande campione sa bene che non è un solo episodio a cambiare le sorti di una partita“.

Dal prossimo anno, come annunciato, ci sarà occhio di falco anche sulla terra. “Ha un margine di errore di 3 millimetri per questo non è mai stato usato sul rosso, visto il segno evidente della palla. Per il cemento è tutto molto più chiaro e in molti tornei addirittura c’è la chiamata automatica, che è insindacabile. Forse con tutta questa tecnologia gli arbitri stanno perdendo un po’ l’occhio”. Intanto, sul web, tutti dalla parte di Sinner. Come mai piace così tanto alla gente? “Perché è un ragazzo umile, non mette distanza tra lui e le persone. E sempre gentile, educato. Piace perché è il campione della gente“.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Montecarlo 2024Corrado Barazzuttijannik sinner
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?