Da Madrid, il nostro inviato
Era nell’aria nel post match contro Kotov, ma sembrava un allarme ormai passato dopo la convincente vittoria in ottavi contro Khachanov. Ma ora, nonostante alla stampa avesse dato responsi positivi che trasudavano entusiasmo e apparisse in condizioni decisamente migliori, la notizia è ufficiale: Jannik Sinner si ritira dal Mutua Madrid Open 2024 prima dei quarti contro Felix Auger-Aliassime. L’annuncio ufficiale è arrivato dai canali social del torneo, che appunto riconducono il ritiro dell’azzurro al già chiacchierato problema all’anca.
Dopo l’annuncio dato dagli organizzatori del Mutua Madrid Open, è arrivato il messaggio di Jannik che così scrive sul suo profilo Twitter:
“Mi rattrista molto dovermi ritirare dal mio prossimo match a Madrid. L’anca mi sta dando fastidio questa settimana e lentamente il dolore è aumentato. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che è meglio non giocare ulteriormente peggiorando il problema.”
“Farò altri esami nei prossimi giorni e seguirò il consiglio degli specialisti per il recupero. Grazie a tutti per il sostegno.”
Fosse accaduto martedì sarebbe stato molto meno sorprendente, anzi quasi ce lo si aspettava dati gli echi della sera precedente. Ma ora è come un fulmine a ciel sereno. Questo improvviso forfeit da parte dell’azzurro, cui le uniche tracce possono forse essere fatte risalire all’aver saltato l’allenamento programmato per mercoledì pomeriggio alle 16:00, è difficilmente spiegabile. Di certo è del tutto inatteso, e dunque tocca tornare ad interrogarsi su quanto sia effettivamente fastidioso questo problema all’anca. A quanto pare più di quanto non si fosse previsto per giungere a una scelta del genere.
Una scelta probabilmente dettata anche da una certa tattica in vista degli Internazionali d’Italia, per quanto conoscendo Jannik sicuramente oggi non sarebbe stato nelle condizioni di esprimere il suo miglior tennis. D’altronde lo stesso Sinner lo aveva detto post ottavi: “Oggi non ero al mio 100%, domani deciderò se allenarmi o meno, spero di star meglio“. Tradotto: uno Jannik non al top avrebbe anche potuto giocare, ma con il rischio di inficiare le condizioni per il prosieguo della stagione su terra. E appare dunque doveroso lasciar andare un minimo l’oggi per dare il massimo nel domani, che tra l’altro è dietro l’angolo.