WTA Roma: forfait di Jessica Pegula e Karolina Pliskova

Flash

WTA Roma: forfait di Jessica Pegula e Karolina Pliskova

Jessica Pegula non gioca da Charleston, ma intanto festeggia le cento settimane consecutive in top 100. Pliskova non parteciperà per un problema alla caviglia

Pubblicato

il

 

Nella speranza che a Roma non si verifichi l’ecatombe andata in scena invece nel singolare maschile di Madrid – il ritiro di Lehecka in semifinale è stato preceduto da quello di Medvedev e quello di Sinner, tutti al momento in dubbio per il terzo Masters 1000 della stagione sul rosso – annunciamo alcune defezioni di peso nel tabellone di singolare femminile del torneo diretto da Paolo Lorenzi.

Si tratta di Jessica Pegula e Karolina Pliskova. La statunitense proprio in questi giorni festeggia la centesima settimana consecutiva fra le prime dieci (la striscia è iniziata lo scorso sei giugno): si tratta della quarta streak più lunga fra quelle delle sue colleghe top ten: prima di lei, Ons Jabeur, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, prima a 181 settimane consecutive. Pegula ha vissuto un’annata altalenante: ha raggiunto le semifinali ad Adelaide, San Diego e Charleston; ma, per via di un infortunio al collo, è stata costretta a saltare i tornei in medio oriente, ovvero Doha e Dubai. L’ultimo forfait è arrivato di recente, prima dell’inizio di Madrid: “Mi sono infortunata la settimana precedente all’inizio del torneo – ha scritto la numero cinque sul suo profilo instagram – , e sfortunatamente non sono in condizione di giocare. Spero di tornare il prima possibile.” A quanto pare, il periodo di pausa si prolungherà ancora; il forfait, tuttavia, non le causerà gravi danni in termini di classifica: nel 2023, la statunitense ha perso al suo esordio nella Capitale. Chi invece è indirettamente danneggiata da questo passo indietro è Coco Gauff: la giovane promessa del tennis americano, che qualche settimana fa è apparsa sulla copertina di Vogue, avrebbe dovuto disputare il doppio con Jessica; ripiegherà dunque sulla neozelandese Erin Routliffe.

Pliskova, invece, ex numero uno del mondo, ha già vinto a Roma nel 2019, in due set con Johanna Konta; ha poi raggiunto la finale anche nei due anni seguenti: in due partite ha raccolto però soltanto un gioco, tanto è riuscita a mettere a segno prima di essere costretta al ritiro con Simona Halep; l’anno successivo, non ha potuto nulla contro una giovanissima Iga Swiatek (0-6 0-6). Nonostante la buona tradizione col torneo, tuttavia, Karolina quest’anno non potrà partecipare per un infortunio alla caviglia, che le ha precluso anche la partecipazione a Madrid, dove sarebbe dovuta scendere in campo contro Emma Raducanu.

Al posto delle due, entrano nel tabellone principale Yafan Wang, cinese numero 71, e l’egiziana Mayar Sherif, numero 72. Avranno una chance di qualificarsi, inoltre, Sachia Vickery e Dalma Galfi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement