ATP Roma, il cammino degli italiani: Musetti sulla strada di Dimitrov. Derby all'esordio per Berrettini [VIDEO]

ATP

ATP Roma, il cammino degli italiani: Musetti sulla strada di Dimitrov. Derby all’esordio per Berrettini [VIDEO]

Big match Darderi-Shapovalov. Arnaldi nell’ottavo di Rublev. Sonego punta alla sfida con Baez, Vavassori a quella con Tiafoe. Altro derby tra Gigante e Zeppieri

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti – Sardegna Open 2024 (foto: Francesco Panunzio)
 

È andato in scena il sorteggio del tabellone dell’edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia. La sorte ha quindi stabilito gli accoppiamenti che segneranno il percorso sino alla finale prevista per domenica 19 maggio 2024.

Il forfait di Jannik Sinner per i problemi all’anca rappresenta un duro colpo per i sogni dei tifosi italiani di vedere un proprio beniamino festeggiare al Foro Italico. Tuttavia, la pattuglia italiana si presenta ben nutrita con ben 12 rappresentanti al via, in attesa delle qualificazioni.

Vediamo quindi il percorso che ha designato loro la dea bendata, o meglio ancora il computer supportato dalle mani di Holger Rune e Flavio Cobolli durante la cerimonia del sorteggio, andata in scena nella suggestiva sede di Fontana di Trevi.

I 12 italiani sono stati equamente distribuiti 6 nella parte alta, con un derby, e altri 6 nella parte bassa, e in questo caso si potrà assistere a un derby. Vediamo, quindi, qual è il percorso designato per gli azzurri dalla sorte.

La parte alta: Musetti, Cobolli, Fognini, Darderi e un derby

L’unico italiano insignito del ruolo di testa di serie è Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, numero 26 del seeding, è finito nel quarto presidiato dalla testa di serie numero 3 Alexander Zverev. La strada per arrivare a una sfida col tedesco è ricca di insidie. Musetti beneficerà di un bye al primo turno ed esordirà direttamente al secondo turno con uno tra lo statunitense Eubanks e un qualificato. Eventuale terzo turno con il numero 8 del seeding Dimitrov, mentre in caso di exploit l’ottavo di finale sarebbe, seguendo il tabellone contro Taylor Fritz, testa di serie numero 11.

Nella porzione di tabellone presidiata da Fritz finiscono altri due italiani. Fabio Fognini farà il suo esordio contro il britannico Daniel Evans. Tra i due vi è un solo precedente vinto da Evans nel 2020 sui campi veloci di Dubai. In caso di successo ecco la sfida con il californiano.

L’altro italiano è Flavio Cobolli. Il romano giocherà all’esordio con un qualificato per poi trovare, in caso di successo, il numero 24 del seeding Sebastian Korda.

Luciano Darderi è anch’egli posizionato nel secondo quarto di tabellone. Il nativo di Villa Gesell, attuale numero 54 del ranking ATP, esordirà in un match che promette spettacolo contro Denis Shapovalov. L’italo-argentino e il canadese si sono affrontati a Miami con la vittoria di Shapo al terzo set. Chi vincerà si regalerà la sfida con uno dei tennisti più in forma sul rosso Mariano Navone, fresco vincitore del Sardegna Open. In caso di successo ecco il big match contro Alexander Zverev

Nel primo quarto di tabellone, guidato dal numero 1 Novak Djokovic, troviamo i due protagonisti del primo derby: Matteo Gigante e Giulio Zeppieri. Grossa occasione per entrambi di regalarsi un successo davanti al pubblico di casa, essendo entrambi tennisti del territorio. Chi vincerà si regalerà la sfida con l’argentino Francisco Cerundolo, testa di serie numero 20, per poi sognare un eventuale terzo turno con il russo Karen Khachanov.

La parte bassa: il ritorno di Berrettini e le speranze di Arnaldi, Sonego e Nardi

Spostandoci dalla parte alta a quella bassa ecco il terzo quarto di tabellone che vede il fresco vincitore di Madrid Andrey Rublev e il greco Stefanos Tsitsipas. In questo quarto finiscono tre italiani: Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini e Stefano Napolitano.

Gli ultimi due saranno protagonisti del secondo derby italiano deciso dalla sorte. Curioso il fatto che l’ingresso di Berrettini grazie al ranking protetto ha liberato la wild card con in quale è entrato in tabellone Napolitano. Chi vincerà il derby troverà al secondo turno il mancino francese Hugo Humbert e in caso di ulteriore successo al terzo turno ci sarebbe Nicolas Jarry, anche se Matteo Arnaldi punta a sovvertire quanto stabilito dal tabellone.

Infatti, il tennista sanremese, in caso di vittoria contro Machac al primo turno, affronterebbe proprio il cileno. Per Arnaldi si tratterà di una sfida da prendere con le molle avendo perso i due match giocati contro il ceco Machac (a Dubai nel 2023 e a Miami quest’anno). Se uno degli azzurri fosse in grado di emergere da quella porzione di tabellone agli ottavi troverebbe il russo Rublev.

Nell’ultimo quarto guidato da Daniil Medvedev ecco altri tre italiani: Lorenzo Sonego, Luca Nardi e Andrea Vavassori.

Sonego esordirà contro il serbo Dusan Lajovic, con la sorte che designa come ipotetico secondo turno la sfida con l’argentino Baez. Il vincitore poi troverebbe il finalista della passata edizione Holger Rune, numero 10 del seeding. Tra Sonego e Lajovic sono 4 i precedenti, con il bilancio di 3 a 1 a favore dell’italiano, che ha vinto le ultime tre sfide. Sulla terra il bilancio è di 1-1, anche se si tratta di match datati.

Sulla strada del danese potrebbe però esserci Luca Nardi. Il tennista pesarese dovrà però battere il tedesco Daniel Altmaier per regalarsi la sfida con Rune. Le altre teste di serie in quell’ottavo di tabellone sono Hurkacz ed Etcheverry.

Finisce nella parte più bassa del tabellone Andrea Vavassori. Avversario tedesco anche per lui, ossia Dominic Koepfer. Il vincitore di questa sfida si regalerà un match non scontato se pensiamo al Frances Tiafoe visto a Madrid e a Cagliari. Terzo turno ipotetico con Tommy Paul, in un ottavo di tabellone che vede anche Medvedev e Davidovich Fokina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement