ATP Miami: Darderi cede a Shapovalov in tre set

ATP

ATP Miami: Darderi cede a Shapovalov in tre set

Luciano Darderi trascina Denis Shapovalov al terzo set, ma al secondo turno contro Tsitsipas va il canadese

Pubblicato

il

Luciano Darderi - Cordoba 2024 (X @Cordoba_Open)
Luciano Darderi - Cordoba 2024 (X @Cordoba_Open)
 

[PR] D. Shapovalov b. L. Darderi 6-3 6-7(3) 6-4

Una vittoria non scontata quella di Denis Shapovalov su Luciano Darderi, sconfitto al terzo set con il punteggio di 6-3 6-7(3) 6-4 in 2 ore e 20′.  L’ex n.10 del mondo – in tabellone con ranking protetto – ha giocato un match a fasi alterne, concedendo tanto all’azzurro. Il campione di Cordoba è stato bravo a portare la partita al set decisivo, dopo un tie-break vinto senza strafare, ma ha dovuto cedere alla distanza contro uno Shapovalov ispirato al servizio. Rimandata dunque per Darderi la possibilità di vincere il primo match in carriera – a livello di Tour – sui campi in cemento all’aperto.

PRIMO SET – Pronti via e Shapovalov ottiene il break in apertura alla quinta palla utile, complice un doppio fallo di Darderi. Il canadese appare ben centrato, specie da fondo campo dove trova con facilità gli angoli per aprirsi il campo. Anche al servizio Shapovalov lascia poco margine di manovra all’italo-argentino servendo prime palle molto lavorate (4-2). Il quadro si complica nel settimo game quando il canadese si guadagna altre due palle break per poi strappare il servizio a Darderi con l’ennesimo rovescio vincente (5-2). Luciano fa in tempo a recuperare uno dei due break prima di cedere nuovamente il servizio, e il set, nel nono gioco – 6-3 in 39′.

SECONDO SET – In avvio di ripresa Darderi deve affrontare un paio di turni al servizio complicati, ma dai quali ne esce incolume. Dal canto suo Shapovalov continua a servire con percentuali strabilianti nonostante qualche errore non forzato di troppo (3-2). Il canovaccio del set è il seguente:in battuta l’italiano prende margine, il canadese lo riprende ma vanifica tutto giocando i vantaggi in maniera frettolosa, cercando il colpo ad effetto invece di uno più conservativo.

Darderi rimane attaccato nel punteggio trovando anche soluzioni poco esplorate, come l’approccio a rete. Sarà il tie-break a spezzare l’equilibrio. Un doppio fallo canadese regala il primo mini break all’italiano (3-1); ma Shapo, rischiando, lo recupera. Con altri due errori evitabili Shapovalov manda Darderi a tre set point. Luciano ringrazia e e si prende il secondo set con una prima robusta – 7-6 (3) in 58′.

TERZO SET – Shapovalov sale di colpi nel terzo game, facendo valere la differente pesantezza di palla a Darderi e ottenendo così il break che spezza la parità. In questo set il servizio torna a dare manforte al canadese che allunga nel punteggio (3-1). L’approccio dell’azzurro è buono, gioca con accortezza restando attaccato nel punteggio, ma il match si gioca nei turni di battuta di Shapovalov. Senza sbavatura il canadese mantiene il vantaggio nel set chiudendo al secondo match point utile con il punteggio di 6-4 in 50′. Al secondo turno per lui Stefanos Tsitsipas.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement