Dal 18 al 25 maggio, al Parc de la Tête d’Or, torna l’ATP 250 di Lione per l’edizione 2024. Lo scorso anno fu Arthur Fils a sollevare il trofeo in finale, battendo Francisco Cerundolo. Il detentore del titolo non prenderà parte al tabellone nell’edizione corrente, facendo spazio ad altri candidati. Tappa che rappresenta un crocevia importante in vista del Roland-Garros, al quale prenderanno parte molti dei concorrenti all’ATP di Lione. L’Italia prova a difendere il tricolore con soli due azzurri nel main draw: Lorenzo Sonego e Luciano Darderi.
Sprazzi di big in terra francese, Monfils sarà pronto a far infuocare il suo pubblico, Tiafoe proverà a rifarsi dopo la brevissima avventura a Roma. Andiamo a vedere nello specifico il tabellone, che ha già preso il via con i match di qualificazione. Nella parte alta del tabellone troviamo Ugo Humbert, nonché testa di serie numero uno del torneo, gode infatti del “Bye” al primo turno e attenderà la sfida tra Koepfer e Nakashima, per una sfida al secondo turno. Spiccano i nomi di Etcheverry, anch’egli testa di serie in tabellone, e Luciano Darderi, entrambi affronteranno un giocatore proveniente dalle qualificazioni al primo turno. Mannarino presente, in cerca di entusiasmo e carica del pubblico di casa, necessita di una vittoria che manca da tempo.
Nomi di rilievo anche nella parte bassa: Mariano Navone testa di serie numero 7, sarà certamente da tenere d’occhio, viste le straordinarie prestazioni nelle ultime settimane. Affronterà Kotov per un posto al secondo turno. Bublik e Cerundolo col “bye”, già proiettati al secondo turno, Sonego invece dovrà vedersela con la Wild card francese Mpetshi Perricard, sfida tutt’altro che scontata per il tennista italiano.
Pietro Sanò