Prende ufficialmente il via il Roland Garros 2024 con i primi match di qualificazione che si giocano in questo lunedì 20 maggio. Ecco i primi risultati azzurri arrivati da Parigi.
S.Napolitano b. D.Prizmic 7-6 (2) 6-3
Buona la prima per Stefano Napolitano che ha centrato una convincente vittoria nel primo turno delle qualificazioni del Roland Garros. L’azzurro ha sconfitto all’esordio Dino Prizmic classe 2005 e n.199 ATP con il risultato di 7-6 (2) 6-3.
Un primo set in salita per Napolitano che si è trovato sotto per 1-4 dopo il break croato nel secondo game . Spalle al muro il biellese è riuscito a recuperare il break di svantaggio nel settimo gioco, riportandosi poi in parità. La prima frazione si è decisa al tie-break, dove l’italiano ha dominato, imponendosi per 7 punti a 2 grazie a due break filati nei primi quattro punti. Nella ripresa altra partenza sprint per il 18enne di Spalato che breakka Napolitano nel terzo gioco. Ma Stefano è caparbio: infatti contro-breakka Prizmic sul 3-3, inanellando la bellezza di cinque game consecutivi per chiudere 6-3. Decisiva la costanza al servizio di Napolitano, solido anche con la seconda palla (65% di punti vinti). Dal canto suo Prizmic ha accusato la fatica: non giocava da marzo e nel corso del match ha chiamato due volte il medical timeout
Grazie a questa vittoria, il 29enne si è guadagnato l’accesso al secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros. Il suo prossimo avversario uscirà dall’incontro tra il giapponese Mochizuki e il tennista della Repubblica Dominicana Hardt.
G.Zeppieri b. S.Travaglia 6-3 6-2
E’ andato in scena sul campo 11 il derby italiano tra Giulio Zeppieri e Stefano Travaglia, con il marchigiano sconfitto in due set 6-3 6-2 nel match valido per le qualificazioni del Roland Garros. Partita mai in discussione per il 22enne romano dall’alto della pregevole prestazione balistica al servizio, che gli ha portato in dote ben 11 ace. Tanti i gratuiti di Travaglia, 32, che hanno pregiudicato l’andamento del match in suo favore. Nel primo parziale il break di Zeppieri arriva nel secondo game, e tanto basta per portarsi a casa il primo set 6-3. Nella ripresa il tennista capitolino mette a segno i due break che decideranno l’incontro nel primo e nel terzo gioco per il 6-2 finale.
Al secondo turno delle qualificazioni ci va dunque Zeppieri, che pare recuperato dopo il recente infortunio e si porta avanti nel computo degli scontri diretti con il suo connazionale (3-2). Travaglia invece continua nel suo momento no, allungando a quattro la striscia di sconfitte consecutive. Ora Zeppieri attende il vincente tra il bulgaro Adrian Andreev e il kazako Denis Yevseyev.