[5] D. Medvedev b. M. Kecmanovic 6-1 5-0
Danil Medvedev vince il secondo turno dell’Open di Francia dopo il ritiro di Miomir Kecmanovic al termine del quinto gioco nel secondo parziale. Il russo aveva dominato il primo set 6-1 e stava conducendo 5 giochi a 0 anche nel secondo set.
Dopo aver perso il turno di servizio nel quarto gioco del match, il serbo numero 57 del mondo non era più stato in grado di giocare. Merito sicuramente anche del russo che ha chiuso il primo set con l’83% di prime in campo, senza concedere palle break e sfoderando 16 colpi vincenti. Kecmanovic invece, nel primo parziale, di colpi vincenti ne ha tirati 2. In apertura di secondo set, il serbo si è trovato subito sotto 0-40 e nonostante due buoni dritti, non è riuscito a salvare anche una terza volta. Al termine del terzo gioco, Kecmanovic ha chiesto l’intervento dei fisioterapisti, per un malessere non specificato. Senza richiedere trattamenti, Kecmanovic si è limitato a chiedere quelli che apparentemente sembrerebbero antidolorifici. Ma due giochi dopo, mentre il serbo si trovava ancora sotto 5 a 0, è arrivato il ritiro definitivo del serbo.
Medvedev accede lo stesso a pieni voti al terzo turno del Roland Garros dove sfiderà il vincente tra Tomas Machac e Mariano Navone.
[10] G. Dimitrov b. F. Marozsan 6-0 6-3 6-4
Senza aver tempo da perdere, Grigor Dimitrov elimina Fabian Marozsan al secondo turno dell’Open di Francia in tre set: 6-0 6-3 6-4 in un’ora e 40 minuti.
Nel primo set, non c’è stato niente da fare per l’ungherese numero 43 del mondo. Dimitrov ha giocato una partita a senso unico, aiutato sicuramente dai colpi molto contratti di Marozsan, visibilmente più teso. Dopo meno di venti minuti, Dimitrov era già seduto avanti 5 a 0. Pochi istanti dopo, abbiamo potuto notare che nei sei giochi dominati ha perso solamente un punto con la prima di servizio e vinto il 100% delle palle break conquistare.
Marozsan, a quel punto, non poteva che migliorare. Dopo aver ceduto nuovamente la battuta in apertura, sul vantaggio di 3 giochi a 1 per Dimitrov, l’ungherese ha sfruttato il primo momento di difficoltà del bulgaro. Per colpa di un calo di attenzione, il bulgaro gli ha inaspettatamente restituito il game di vantaggio. Un momento positivo di Marozsan durato però, molto poco. Nonostante la breve interruzione per pioggia sul 5-3, l’ungherese non è riuscito a trovare una soluzione nei suoi pensieri e Dimitrov ha chiuso senza problemi anche il secondo parziale: 6-3.
Nel terzo set, Marozsan è riuscito a fare poco meglio. Dopo il break concesso nel quinto gioco, l’ungherese si è limitato a restare in partita senza prendersi nessun rischio. Dimitrov non è riuscito a sfruttare i primi 3 match-point ottenuti sul servizio dell’ungherese, ma ha dovuto aspettare di servire avanti 5-4 per chiudere una partita, a dir poco impeccabile! Al terzo turno, lo aspetta il vincente tra Bergs e Marterer.