Lunedì 10 giugno: è questo il gran giorno in cui inizia ufficialmente la breve stagione su erba per quel che concerne i tabelloni principali dei tornei ATP e WTA. Quattro sono i tornei che si disputeranno questa settimana: ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch (campione in carica Tallon Griekspoor), ATP 250 di Stoccarda (Frances Tiafoe detiene il titolo), WTA 250 di Nottingham (Katie Boulter trionfò l’anno scorso) e WTA 250 di ‘s-Hertogenbosch (campionessa in carica Ekaterina Alexandrova).
Tre sono gli italiani impegnati nei loro match di primo turno in questo lunedì di metà giugno, due uomini e una donna. Lucrezia Stefanini sarà protagonista di un non semplice match d’esordio a Nottingham contro la cinese Lin Zhu, numero 53 della classifica mondiale. L’azzurra, che andrà a caccia della miglior vittoria della sua carriera, scenderà in campo alle ore 13:00 italiane (12:00 locali) sul Campo 2. Luca Nardi, invece, sarà impegnato contro l’esperto David Goffin alle ore 11:00 sul Campo Centrale di ‘s-Hertogenbosch: sarà il terzo match della sua carriera sull’erba, dopo i due disputati (uno vinto e uno perso) l’anno scorso nelle qualificazioni di Wimbledon. Infine, non prima delle ore 14:30, toccherà a Stefano Napolitano sul Campo 1: per lui, che ha dovuto superare le qualificazioni, questo è già il terzo match sui campi olandesi e se la vedrà contro il campione dell’edizione 2019 Adrian Mannarino.
Quote
Sfavoriti secondo i bookmakers gli italiani impegnati a ‘s-Hertogenbosch, e viste le quote la loro situazione a poche ore dai match non differisce di molto. La vittoria di Nardi è infatti quotata a 2.63 nel match contro Goffin, con il successo del belga che invece paga 1.50 volte la posta. Seppur di poco, è ancora più complessa la situazione per Napolitano: il suo trionfo è dato a 2.75, mentre la vittoria di Mannarino è quotata a 1.44. Più combattuto, secondo le agenzie, l’incontro di Nottingham tra Stefanini e Zhu: anche in questo caso l’italiana è sfavorita, ma il suo successo paga 2.20 volte la posta, mentre la quota per la cinese è di 1.67.
Dove vedere gli incontri degli azzurri
I match dei quattro tornei di questa settimana verranno trasmessi in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno – con l’emittente Sky che quest’anno ne ha acquisito i diritti – e su NOW. Chi possiede gli abbonamenti a WTA TV e a TennisTV potrà vedere sulle piattaforme in streaming rispettivamente i match femminili e maschili di tutti i tornei ad eccezione degli Slam.
Italiani in campo lunedì 10 giugno
WTA 250 Nottingham: L. Stefanini vs. [7] L. Zhu – Campo 2 a partire dalle 13:00
ATP 250 ‘s-Hertogenbosch: [WC] D. Goffin vs. L. Nardi – Campo Centrale a partire dalle 11:00
ATP 250 ‘s-Hertogenbosch: [Q] S. Napolitano – [5] A. Mannarino – Terzo match sul Campo 1, non prima delle 14:30
Mario Boccardi