UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Parigi 2024: l’1 agosto, il giorno d’oro che ritorna 
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Olimpiadi & Altri sport

Parigi 2024: l’1 agosto, il giorno d’oro che ritorna 

Una splendida doppietta d'oro per la spedizione olimpica di Parigi. A vincere sono Di Gennaro nella canoa slalom e Bellandi nel judo. Argento per le fiorettiste nella gara a squadre

Last updated: 03/08/2024 10:16
By Carlo Galati Published 01/08/2024
Share
4 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

L’1 agosto è ufficialmente il giorno dello sport olimpico italiano, il giorno in cui i sogni diventano realtà. Come tre anni fa a Tokyo, quando nel giro di tre minuti due medaglie colorarono d’oro il cielo giapponese, così anche oggi una cascata d’oro sommerge lo sport italiano a Parigi; allora furono Tamberi e Jacobs sulla pista dello stadio olimpico di Tokyo a regalarci gioie inaspettate, vincendo in sequenza salto in alto e 100 metri piani, in una calda domenica d’agosto. Oggi sono Giovanni Di Gennaro nella canoa K1 e Alice Bellandi nel Judo a regalarci gioie su gioie in un turbinio d’oro. Oro, sempre oro, fortissimamente oro. 

La prima medaglia di queste è arrivata dalla canoa slalom k1maschile e ha la firma di un carabiniere bresciano di 32 anni che è riuscito a coronare il sogno di una carriera sportivo. Giovanni Di Gennaro tra le onde e le correnti artificiali del bacino di Vaires-sur-Marne ha trovato quel successo che corona una vita di sacrifici, schivando le porte, andando controcorrente; una bellissima metafora della vita, vissuta sempre tra le onde. Era solo ottavo dopo la semifinale, ma nella discesa che contava – quella per le medaglie – ha messo in fila tutti i rivali, compreso l’inglese Clarke. L’azzurro ha vinto con il tempo di88.22. La medaglia d’argento è andata al francese Titouan Castryck in 88.42, il bronzo allo spagnolo Pau Echaniz in 88.87 che complice una penalità di due secondi.

Non passano neanche 20 minuti e a farci gioire, è una ragazza bresciana (provincia oggi protagonista dello sport azzurro) Alice Bellandi, che sul tatami dell’impianto di Champ-de-Mars, nella categoria -78 kg ha battuto l’israeliana Lanir, campionessa del mondo nel 2023 e interrompendo di fatto quello che era un tabù olimpico per questa disciplina a Parigi. Alice ha resistito agli assalti della rivale senza farsi intimidire, ha messo a segno un waza-ari (sode-tsurikomi-goshi) nella parte finale e poi ha atteso l’ultimo shido a carico di Lanir. Una vittoria netta che certifica il valore di quella che è la numero 1 al mondo della specialità regalando all’Italia un oro bello e atteso e che ha il sorriso radioso di una ragazza che con straordinaria determinazione è riuscita a conquistare quello che voleva, quello che meritava.

Poteva essere uno storico tris d’oro ma è mancata la stoccata finale. Ci perdonerete il gioco di parole ma trattandosi di scherma e di fioretto, tout se tient, come dicono a queste latitudini. Argento per la squadra azzurra  di fioretto femminile che deve arrendersi in finale agli Stati Uniti, quegli Stati Uniti che presentavano ai nastri di partenze la campionessa olimpica Kiefer e la vice campionessa Scruggs, stelle (e strisce) del nuovo firmamento della scherma mondiale. Alla fine dei 9 assalti il risultato è di 45-39 in favore delle statunitensi che completano così il grande Slam del fioretto femminile, vincendo tutto quello che potevano vincere e monopolizzando così, di fatto, la specialità. Siamo alla vigilia di un cambio generazionale che vede la squadra americana, la compagine più forte su piazza o, per meglio dire, su pedana. 


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:canoajudoolimpiadi parigi 2024
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Queen’s: semaforo rosso per Fritz, bene Alcaraz eliminati De Minaur e Shelton
ATP
WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?