Domenica scorsa, mentre andavano in scena le ultime sfide della fase a gironi della Finali di Coppa Davis, l’ex numero 4 del mondo Tomas Berdych è stato annunciato come nuovo capitano della squadra della Repubblica Ceca. Proprio il giorno prima, la Cechia aveva disputato il suo terzo e ultimo tie a Valencia, incassando la terza sconfitta. Complessivamente, un match vinto (da Mensik su Rinderknech) e otto persi, compresi i due singolari disputati da Jiri Lehecka contro Fils e Bautista Agut. Neanche il tempo di fare i bagagli che il capitano Jaroslav Navratil ha… fatto i bagagli.
Tornando a Berdych, classe 1985, ha giocato ben tredici edizioni di Coppa Davis dal 2003 al 2016, saltando solo il 2015. con un bilancio di 29 vittorie e 15 sconfitte in singolare e 21-2 in doppio.
“Ho vissuto momenti indimenticabili in Davis nella mia carriera da tennista, così non ho esitato neanche per un attimo ad accettare l’offerta” ha commentato Tomas. “Sarò felice se avrò successo con la giovane e forte generazione di giocatori che sta crescendo nella Repubblica Ceca. Riuscire a fare di nuovo quello che abbiamo fatto più di dieci anni fa”. Il riferimento è alle due Insalatiere vinte, nel 2012 e nel 2013, con Navratil capitano – lo è stato per quasi vent’anni. Il primo appuramento ufficiale nel suo nuovo ruolo sarà il prossimo febbraio in occasione delle Qualificazioni, le sfide casa/trasferta che decidono chi avanza alla fase a gironi e chi giocherà i tie del World Group I.
Berdych è anche supercoach e mentore del citato Jiri Lehecka. Anzi, lo era. Chiusa la fase a gironi, si chiude anche il sodalizio fra Tomas e il tennista che più lo ricorda (lo ha detto anche Dominic Thiem dopo averci giocato a Umago). È proprio Jiri a darne notizia sul suo account Instagram. Ecco cosa scrive:
“Da oggi, di comune accordo, ho concluso la collaborazione con Tomas Berdych, con cui ho lavorato dal torneo di Monte Carlo 2023, I nostri percorsi non si allontanano, però. Continuerò a lavorare con Tomas all’interno della squadra di Coppa Davis. Gli auguro tanti successo e molte vittorie nel suo nuovo ruolo di capitano.
“Il resto del mio team rimane lo stesso, con l’allenatore Michal Navratil, il preparatore atletico Radek Stepanek e il fisioterapista Carlos Manuel Baptista Carvalho. General manager della squadra è Roman Vik e l’agente è Pierre Christen.”
N. 36 ATP con un best ranking di n. 23 a inizio anno, Lehecka ha poi avuto problemi alla schiena che ne hanno condizionato la parte centrale di questa stagione. Il suo prossimo impegno sarà all’ATP 500 di Pechino con Michal Navratil nel suo angolo. Michal che è il figlio dell’ormai ex capitano Jaroslav.