Sono settimane difficili e complicate quelle che sta affrontando Jannik Sinner. Fuori dal campo, il numero 1 al mondo è sotto i riflettori per la questione antidoping, ciononostante – quando scende in campo – l’altoatesino continua a vincere partite su partite, confermando a tutti gli effetti di meritare la posizione nel ranking.
Quest’oggi Sinner ha raggiunto la semifinale dell’ATP di Pechino dopo aver battuto 6-2 7-6(6) Lehecka, tagliando il traguardo delle 10 semifinali conquistate nel 2024. Al termine della sfida, il numero 1 al mondo è intervenuto in conferenza stampa.
D: Il primo set hai vinto 6-2 e il secondo al tie-break. Puoi darci il tuo pensiero sulla prestazione di oggi?
Sinner: “Si, ho iniziato molto bene la partita e sono stato molto fiducioso. Ho avuto molte occasioni all’inizio del secondo set ma non sono riuscito a sfruttarle durante l’intero set. E’ un giocatore molto duro contro cui giocare. Quando serve, lo fa molto bene, colpisce molto forte la palla. Ho provato a rimanere mentalmente nella partita. Sono felice di aver vinto in due set e soprattutto di esser tornato in semifinale qui“.
D: Oggi nel secondo set il tuo avversario continuava a batterti quando veniva sottorete, vincendo 7 colpi su 8. Cosa pensi durante il match a episodi del genere? Come pensi di prepararti per andare avanti?
Sinner: “Si, sicuramente è un giocatore molto aggressivo. Sono palle molto difficili da controllare. Di sicuro avrei potuto fare un po’ meglio, soprattutto nel 6-5 del secondo set. Ho avuto un paio di dritti abbastanza facili quando era sottorete. Non ho sfruttato le occasioni. Quando non le sfrutti, rischi di perdere il set. Non ci penso durante la partita ma sicuramente ci lavorerò“.
D: Abbiamo parlato con Carlos ieri, non so se hai visto i suoi commenti. Ha detto delle cose molto carine. Ha detto che non riusciva a credere come tu sia riuscito a rimanere così concentrato e a giocare così bene nelle ultime settimane, tenendo conto dell’attenzione extra-campo che hai ricevuto. Come sei riuscito a mantenere la concentrazione e a continuare a giocare così bene nonostante tutte le altre cose che accadono fuori dal campo?
Sinner: “Prima di tutto, non è una situazione in cui mi piace trovarmi. E’ una situazione molto delicata e difficile. Ma quello che so è che cerco sempre di ricordarmi che non ho fatto nulla di sbagliato. Di sicuro ho passato molte notti insonni in questo periodo. Ovviamente sono deluso di trovarmi di nuovo in questa situazione. Cerco di rimanere concentrato sul mio lavoro e di cercare di fare tutto il possibile per essere pronto per ogni partita che gioco. Ma si, questo è un momento difficile per me e anche per la mia squadra. Tengo anche vicine le persone con cui mi sento molto bene, persone che mi conoscono di persona. Quindi si, non è facile di sicuro“.