Si chiude ufficialmente il capitolo “quarti di finale” nel WTA 500 di Tokyo, designando così le due semifinali del Toray Pan Pacific Open. La numero uno del seeding, Qinwen Zheng, non si lascia intimidire dal rientro poderoso della canadese Fernandez, approdando in semifinale. Qui sfiderà la russa Shnaider, che ha approfittato del forfait di Ishii ed è andata avanti senza giocare. Si contenderanno un posto in finale anche Katie Boulter e Sofia Kenin, uscite vittoriose dai rispettivi match contro Andreescu e Kasatkina. Di seguito il racconto dei match.
[1] Q. Zheng b. [8] L. Fernandez 6-0 1-6 6-3
Partenza disastrosa di Fernandez, che perde immediatamente fiducia contro un’affamata Zheng. Paga caro gli errori la messicana, e in pochi istanti, si ritrova sotto di due break, totalmente in balia di una Zheng in versione pilota automatico. Dura solo 25 minuti il primo set, conquistato col crudele punteggio di 6-0 in favore della numero uno del seeding.
In avvio di secondo parziale la trama non cambia, ancora break per la cinese, che inizia a sentir odore di semifinale. Zheng, dopo aver messo a segno ben sette giochi consecutivi, si culla sugli allori e stacca momentaneamente la spina, commettendo errori impensabili sino a qualche minuto prima. Prima un dritto in corridoio, poi uno slice fuori misura: Fernandez torna magicamente in vita e riversa l’ira accumulata nell’incontro sull’avversaria. La messicana è irriconoscibile, Zheng invece crolla verticalmente e il suo tennis non è più entusiasmante come in precedenza.
La numero 8 del seeding mischia le carte in tavola e inaspettatamente conquista il secondo parziale per sei giochi ad uno, rimandando tutto al terzo e decisivo set. Zheng esce gli artigli e torna solida da fondo campo, attendendo gli errori della giovane messicana. La cinese sigla il break in suo favore nel secondo gioco del set e vola spedita verso la semifinale, dove incontrerà Diana Shnaider.
[5] K. Boulter b. [WC] B. Andreescu 6-2 6-1
Non fa sconti Boulter nei confronti dell’ex numero 4 del mondo Bianca Andreescu, eliminata dalla britannica col severo punteggio di 6-2 6-1, conquistato in appena un’ora di gioco. Scaltra la numero 5 del seeding a non far mai entrare nel match l’avversaria, la quale ha sofferto particolarmente i turni di servizio, perdendo la battuta per cinque volte nell’incontro. Boulter avanza dunque in semifinale a Tokyo, dove incontrerà la statunitense Kenin, wild card del torneo.
[WC] S. Kenin b. D. Kasatkina 6-3 6-4
Prestazione superlativa per la wild card Sofia Kenin nei quarti di finale in quel di Tokyo. La statunitense ha sconfitto la numero tre del seeding Daria Kasatkina, in un match dove nessuna delle giocatrici intendeva mollare la presa, ma la statunitense si è rivelata la più determinata e incisiva tra le due, strappando il pass per le semifinali di Tokyo. Prossimo stop: Katie Boulter.