UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Le ATP Finals rimangono in Italia fino al 2030? Possibile un cambio di città
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

Le ATP Finals rimangono in Italia fino al 2030? Possibile un cambio di città

In fase di definizione un accordo per il trasloco alla nuova arena di Santa Giulia a Milano. L’accordo prevede una tassa maggiore da versare alla ATP e un sensibile aumento del montepremi

Last updated: 11/11/2024 12:25
By Redazione Published 09/11/2024
Share
3 Min Read
Pala Alpitour - Nitto ATP Finals Torino 2023 (foto Ubitennis)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

(a cura di Francesco Maconi)

L’Italia sembra pronta a tenersi le ATP Finals fino al 2030, respingendo la concorrenza dell’Arabia Saudita, che negli ultimi mesi ha attratto eventi di alto profilo, come le WTA Finals e le NextGen Finals e ha ospitato il Six Kings Slam. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il nuovo accordo, su cui sta lavorando il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, prevede tuttavia alcune modifiche rispetto alla situazione attuale. La più significativa è il possibile trasferimento della manifestazione dal 2026 da Torino a Milano, precisamente nell’arena di Santa Giulia, attualmente in costruzione, che ospiterà le partite di hockey su ghiaccio alle Olimpiadi invernali. L’arena offrirebbe circa 4.000 posti in più rispetto all’Inalpi Arena di Torino, che ne conta 12.000.

Per finalizzare l’accordo, la Federazione dovrebbe inoltre pagare una tassa alla ATP notevolmente più alta: si passerebbe dagli attuali 18 milioni di dollari a circa 30 milioni. Anche il montepremi, già aumentato quest’anno a 15,2 milioni di dollari, dovrebbe crescere ulteriormente, fino a superare i 25 milioni di dollari. Tuttavia, questi investimenti sembrano giustificati dai benefici economici generati dall’evento: come ha affermato Binaghi, il Governo italiano recupera abbondantemente i fondi investiti. Le cifre lo confermano: il giro d’affari delle Finals nel 2023 ammontava a circa 300 milioni di euro, a fronte di un investimento di circa 16 milioni da parte del governo lo stesso anno. Per consolidare questo accordo con la ATP, il Governo dovrà esprimere chiaramente il proprio sostegno alla FITP, offrendo le necessarie garanzie economiche. Per la Federtennis, i ricavi sono stati stimati attorno ai 50 milioni di euro nelle ultime tre edizioni, di cui 20 milioni solo nel 2023. Il trasferimento delle ATP Finals a Milano potrebbe generare un ritorno economico ancora maggiore, grazie al carattere internazionale della città e al coinvolgimento dei settori della moda e dell’arte. Milano, inoltre, offre una rete logistica di alto livello, un vantaggio considerevole per i circa 65.000 spettatori provenienti dall’estero (circa il 40% del totale). Per Torino, invece, questo spostamento rappresenterebbe un duro colpo, data l’importanza economica e promozionale della manifestazione per la città.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Nitto ATP Finalsnitto atp finals 2024
Leave a comment

Ultimi articoli

Darren Cahill: “Dopo la finale con Alcaraz è scesa qualche lacrima. Ultimo anno con Sinner? Vedremo”
Interviste
Wimbledon e le wild card “di casa”: Evans e Kvitova i nomi altisonanti. C’è anche il 2006 Searle
Wimbledon
Korda salta Wimbledon: “Frattura da stress alla tibia”. Fognini a un passo dal main draw
Wimbledon
ATP Queen’s, De Minaur: “Scommettitori? Non sono ancora andato sui miei social…”
Interviste
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?