“A causa di una severa allerta meteo emessa dalle autorità locali e regionali, la sfida del primo turno delle finali della BJK Cup 2024 tra Spagna e Polonia, originariamente programmata per oggi, 13 novembre alle 17:00, è stata posticipata. La sfida si svolgerà ora venerdì 15 novembre, a partire dalle 10:00”. Con questo comunicato l’ITF ha informato che il primo scontro della Billie Jean King Cup non potrà svolgersi come da programma, dato che a Malaga è piombata inaspettatamente l’ondata di maltempo che in queste settimane ha interessato vari territori della Spagna.
Questo rinvio non scardinerà il programma generale. Nella giornata di giovedì 14, infatti, a meno di altre posticipazioni (che allora sì diventerebbero problematiche a livello di programmazione dell’evento), scenderanno in campo alle 10 Giappone contro Romania e, non prima delle 17, Slovacchia opposta agli USA. Venerdì 15 lo slot di incontri che comincia alle 10 inizialmente era libero secondo il programma ufficiale.
Si sarebbe solamente dovuta giocare la sfida tra Germania e Gran Bretagna non prima delle 17. Dunque, l’inserimento di Spagna-Polonia tra la mattinata e il primo pomeriggio non intralcerà il regolare svolgimento della Billie Jean King Cup, i cui quarti di finale si disputeranno tra sabato 16 e domenica 17. Lunedì 18 e martedì 19, poi, sarà il momento delle semifinali e l’ultimo atto si giocherà mercoledì 20 non prima delle 17.
“Questa decisione è stata presa in base alle linee guida delle autorità competenti per garantire la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti e degli ospiti. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente ciò possa causare e apprezziamo la vostra comprensione e collaborazione” – la chiosa dell’ITF che, ricordiamolo, a Malaga organizza (come da diversi anni a questa parte) anche la Coppa Davis, in programma da martedì 19 a domenica 24.