Ritorna il terrore in Spagna con una nuova allerta massima nelle zone già colpite due settimane fa. Allarme rosso a Malaga, la sede che ospita la fase finale dell’edizione 2024 sia della Billie Jean King Cup che della Coppa Davis, con piogge torrenziali provocate da una nuova DANA che sta transitando sulla penisola iberica lasciando una scia di allagamenti, inondazioni e zone evacuate soprattutto nella provincia di Malaga e sul versante orientale a sud di Tarragona. Questa nuova Dana minaccia anche la provincia di Valencia, già in ginocchio per lo tsunami di acqua e fango che si è abbattuto sul Levante due settimane fa.
La situazione, in quel di Malaga, si è aggravata con il passare delle ore fino all’allerta rossa diramata a causa delle intense piogge che hanno inondato il centro, allagando centri commerciali, case, negozi, cortili e garage. E che non hanno neppure risparmiato l’Ospedale Clinico, dove l’emergenza ha colpito il laboratorio di analisi e il pianoterra. Per precauzione sono state sgomberate decine di abitazioni nel quartiere di Campanillas, dopo le 3.000 persone evacuate al mattino dalle aree prossime alla riva del fiume Guadalhorce. Scuole, università e parchi pubblici sono stati chiusi; sospese anche tutte le attività sportive. Renfe, il gestore delle infrastrutture ferroviarie, ha interrotto alle 13.30 i collegamenti di alta velocità Malaga-Madrid oltre a sospendere i collegamenti ferroviari e con autobus fra Cordova e Malaga.
Lo stato di emergenza dettato dal bollino rosso resterà in vigore a Malaga fino all’alba, pertanto dopo il rinvio di Spagna-Polonia nella giornata odierna al contrario non è discussione il normale svolgimento della sfida tra Giappone e Romania come emerso dalle seguenti dichiarazioni della Federazione Internazionale. Di seguito il comunicato stampa emesso dalla ITF.
“Dopo un’approfondita ispezione del sito da parte dei nostri team tecnici e di sicurezza, siamo lieti di confermare che il primo turno delle finali della Billie Jean King Cup 2024 tra Giappone e Romania si svolgerà regolarmente giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 12”.