Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Australian Open, Nishikori: “Non avrei proseguito dopo un’altra operazione”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Personaggi

Australian Open, Nishikori: “Non avrei proseguito dopo un’altra operazione”

Il giapponese torna a vincere in Australia dopo 6 anni. "Sul match point stavo per mollare, ma sono rimasto calmo. In questi casi penso molto"

Last updated: 13/01/2025 11:34
By Pellegrino Dell'Anno Published 13/01/2025
Share
4 Min Read
Kei Nishikori - Tokyo 2024 (X @atptour)
Kei Nishikori - Tokyo 2024 (X @atptour)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Chissà quanto sarà stato grande il sollievo di Kei Nishikori quando ieri l’ultimo dritto di Thiago Monteiro è stato sospinto fuori dal nastro. Quanto intense sono state le sensazioni del giapponese a 2188 giorni dalla sua ultima vittoria in terra australiana, datata 21 gennaio 2019, dopo 5 ore e 5 minuti contro Pablo Carreno Busta. Quell’incontro, anch’esso curiosamente finito con una rimonta del giapponese da 0-2, è tutt’ora il più lungo della carriera dell’ex n.4 al mondo, che ha ottenuto contro Monteiro la 29esima vittoria al quinto su 37 tentativi. Una percentuale monstre dell’81,8% (tra i giocatori con almeno 20 quinti set giocati solo Borg con il suo 87% ha fatto meglio) che fornisce un’ottima istantanea sul giocatore che è Nishikori.

📊 Les meilleurs pourcentages de victoires en 5 sets en Grand Chelem parmi les joueurs en ayant disputé au moins 20 :
🇸🇪 Bjorn Borg – 87,0%
🇯🇵 Kei Nishikori – 81,8% ⬆️
🇸🇪 Mats Wilander – 80,0%
🇷🇸 Novak Djokovic – 78,7%
🇺🇸 Pete Sampras – 76,3%
🇪🇸 Tommy Robredo – 76,2%
🇷🇺 Marat… pic.twitter.com/mGpgthzlMq

— Jeu, Set et Maths (@JeuSetMaths) January 12, 2025

E su quello che sarebbe potuto essere senza infortuni. Ma perdersi in rimpianti in un giorno come questo sarebbe insensato e controproducente, vista la vittoria e soprattutto il retroscena svelato a rimonta completata: lo scorso anno il giapponese è stato davvero vicino al ritiro. “Stavo pensando“, confessa il giapponese come riportato dall’Herald Sun, “che se avessi dovuto subire un altro intervento probabilmente mentalmente non ce l’avrei fatta più a combattere. Il mio obiettivo era giocare ancora in uno stadio come questo, era questo il mio pensiero mentre facevo riabilitazione lo scorso anno. Penso che abbia ancora la possibilità di affrontare questi grandi giocatori“.

I fatti e la voglia di combattere messa in campo remano dalla sua parte, questo è certo. La vittoria contro Monteiro è un piccolo capolavoro di resistenza e volontà, di rifiuto della sconfitta ai suoi estremi…ma in senso positivo. Va infatti ricordato come il giapponese abbia anche annullato un match point per tenere alto il suo record in Australia: 9 quinti set, una sconfitta nel 2017 contro Roger Federer. Ma il coraggio in questi casi non basta: “Mi ero quasi arreso sul match point, ma in queste situazioni provo a pensare molto. Lui stava giocando molto bene ma in qualche modo sono riuscito a venirne fuori; è stato un incontro davvero difficile. Ho provato a rimanere calmo anche quando ero quasi fuori dal torneo. E ho provato a combattere fino alla fine“.

Un successo, come lo sono stati gli ultimi anni della sua carriera da un punto di vista umano. Più volte infatti, prima frenato dalla spalla, poi dal ginocchio, Nishikori era stato vicino al rientro salvo interrompersi sul più bello. Non giocava in Australia dal 2021, e l’anno scorso di questi periodi oscillava intorno alla 350esima posizione. Ora si è riaffacciato in top 100 e ha dimostrato di avere ancora non tanto il livello (mai stato in dubbio) quanto le energie e la volontà di competere con i migliori sui palcoscenici che più contano. Tommy Paul (probabile avversario di secondo turno), e in generale la platea tutta del tennis maschile, è avvisato. L’ultimo samurai vuole ancora dire la sua. Di mollare, non se ne parla. Non più.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:australian open 2025Kei Nishikori
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?