UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Il caso Swiatek è chiuso. La WADA: “Non faremo appello al TAS”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
WTA

Il caso Swiatek è chiuso. La WADA: “Non faremo appello al TAS”

Si conclude definitivamente la vicenda di Iga Swiatek. L'Agenzia mondiale antidoping ha accettato la decisione dell'ITIA nel caso di positività della tennista polacca: “Non c'è alcuna ragionevole base per ricorrere”

Last updated: 21/01/2025 11:33
By Michelangelo Sottili Published 20/01/2025
Share
3 Min Read
Iga Swiatek - Australian Open 2025 (foto X @AustralianOpen)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Nulla era ancora deciso, almeno non ufficialmente, fino a venerdì scorso, quando la WADA, l’Agenzia mondiale antidoping, rispondeva a Ubitennis.net dichiarando di non avere “commenti da fare sui dettagli relativi al caso di Iga Swiatek, essendo lo stesso tutt’ora sotto esame”, tenendosi aperta la possibilità di presentare l’eventuale ricorso al TAS avverso la decisione dell’ITIA nel caso di positività della ex numero 1 del mondo. Il fine settimana ha portato consiglio e lunedì 20 – un giorno prima della scadenza dei termini – la WADA comunica che, “dopo un accurato esame, non ricorrerà in appello al Tribunale Arbitrale dello Sport nel caso della tennista polacca Iga Swiatek che era risultata positiva alla trimetazidina (TMZ), una sostanza vietata, nell’agosto 2024”.

Era il 28 novembre quando l’ITIA annunciava che Swiatek aveva accettato un mese di squalifica. L’Agenzia di integrità del tennis, che si occupa di antidoping per conto dell’ITF, aveva stabilito che la positività era dovuta a una contaminazione della melatonina, venduto come farmaco in Polonia. Iga si era appellata con successo contro la sospensione provvisoria, restando comunque ferma dal 12 settembre al 4 ottobre mentre raccoglieva le prove della contaminazione, periodo che le è stato “scontato” dal mese di squalifica.

Il comunicato dell’Agenzia mondiale antidoping prosegue affermando che, secondo i propri esperti, lo scenario della contaminazione “è plausibile e non ci sarebbero basi scientifiche per impugnarlo dinanzi al TAS di Losanna. Inoltre, la WADA ha chiesto consiglio a un consulente legale esterno, secondo cui la giustificazione della contaminazione è stata adeguatamente provata, che la decisione dell’ITIA è stata conforme al Codice mondiale antidoping e che non c’è alcuna ragionevole base per ricorrere al TAS”.

Anche se Swiatek aveva dichiarato di “non vedere motivo per l’appello”, ora può certamente sentirsi più leggera, dal momento che anche Jannik Sinner pensava che la sua vicenda si fosse conclusa con la sentenza del Tribunale Indipendente. Diversamente dal caso della tennista polacca, invece, la WADA non ha ritenuto il verdetto di “nessuna colpa o negligenza” per l’azzurro corretto secondo le norme in vigore. Jannik, che agli ottavi di Melbourne ha sofferto in campo molto più di Iga, dovrà appunto aspettare almeno la primavera inoltrata per la conclusione del proprio caso, con l’udienza presso il TAS fissata per il 16 e il 17 aprile, dove dovrà nuovamente difendersi per evitare una sentenza di colpa o negligenza che significherebbe da uno a due anni di squalifica.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:AntidopingIga SwiatekWADA
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle: bella vittoria di Bolelli e Vavassori sulla coppia Melo/Zverev
ATP
ATP Queen’s: semaforo rosso per Fritz, bene Alcaraz eliminati De Minaur e Shelton
ATP
WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?