La ex campionessa di Indian Wells 2021 Paula Badosa è stata costretta al ritiro del BNP Paribas Open a causa di un infortunio alla parte bassa della schiena. L’ex numero 2 al mondo, afflitta da problemi alla schiena negli ultimi anni, si era già ritirata la settimana scorsa durante la sua partita di quarti di finale nel torneo di Merida, sempre a causa dello stesso infortunio. La spagnola aveva iniziato bene l’anno, con la sua prima semifinale Slam all’Australian Open e il ritorno nella Top 10 per la prima volta dal 2022.
La lenta risalita di Badosa era cominciata la scorsa stagione: all’epoca guadagnò quasi 100 posizioni nella classifica, ricevendo il premio WTA Comeback Player of the Year. La spagnola nel 2021 ha vissuto la stagione della consacrazione. Proprio ad Indian Wells Badosa vinse il titolo superando la due volte campionessa Victoria Azarenka in un tie-break del terzo set. Quel torneo le ha garantito di entrare nella Top 10 alla fine dell’anno. Quello di Indian Wells è un torneo particolarmente caro a Badosa che nel 2022 raggiunse la semifinale, senza però riuscire a difendere il titolo. Al BNP Paribas Open la 27enne vanta un record di 10 vittorie e 3 sconfitte nei match di main draw.
Eva Lys, tedesca numero 78 al mondo, prenderà il posto dell’iberica nel main draw come lucky loser, beneficiando anche del bye al primo turno della testa di serie numero 11. La tedesca affronterà l’americana Caroline Dolehide nel secondo turno. Lys ha già fatto notizia quest’anno: a gennaio, è diventata la prima lucky loser a raggiungere gli ottavi di finale agli Australian Open nell’era Open, perdendo poi contro Swiatek. Lys ha fatto il suo debutto nella Top 100 poco dopo, e adesso è la numero 1 tedesca.