Lucrezia Stefanini, attualmente n. 145 del ranking, ha ottenuto una vittoria importante nel primo turno delle qualificazioni del WTA 1000 di Miami, battendo la spagnola Cristina Bucsa (n.96 WTA e 15esima testa di serie) con un punteggio di 6-4 1-6 6-3. Dopo un incontro che è durato quasi due ore e un quarto, Stefanini si è presa la rivincita sulla Bucsa, che l’aveva sconfitta nel primo turno delle qualificazioni a Lione nel 2022. Lunedì la 26enne di Carmignano affronterà per un posto nel main draw la belga Ysaline Bonaventure (n. 1101 WTA). Tra le due giocatrici non ci sono precedenti.
Purtroppo invece termina subito l’avventura americana di Giorgia Pedone, n. 199 del ranking, che aveva ricevuto una wild card per il torneo. La tennista palermitana è stata battuta in modo netto dalla statunitense Robin Montgomery (n.107 WTA e 19esima testa di serie) con il punteggio di 6-2 6-0, in un’ora e undici minuti. Anche in questo caso non c’erano precedenti tra le due giocatrici. Cede anche Sara Errani, forse fiaccata dalle fatiche californiane dopo il successo in doppio misto con Vavassori, che ha trovato sulla sua strada l’australiana Maya Joint (n.85 WTA e decima testa di serie). La 18enne di origini americane (nata a Detroit, Michigan) ha prevalso grazie a due tiebreak sulla 37enne bolognese. Questo incontro segna il secondo confronto tra le due, con Joint che si era già imposta nel primo turno del WTA 125 di Canberra (cemento) nel 2024.
Vittorie convincenti per le tedesche Tatjana Maria e Laura Siegemund, rispettivamente undicesima e nona testa di serie. La prima si è sbarazzata velocemente della francese Jeanjean, mentre la seconda ha lasciato solo cinque game alla ex top 20 croata Ana Konjuh. Fuori anche l’altra croata in tabellone, Petra Martic (anche lei con un passato in top-20) che ha perso per 7-5 6-3 contro la quinta testa di serie Eva Lys.
Avanzano piuttosto facilmente anche Sorribes Tormo (attualmente n. 91 WTA) vittoriosa contro l’austriaca Tagger, Linda Fruhvirtova – che ha eliminato Rebecca Marino – e la testa di serie numero due Begu, che al prossimo turno sfiderà l’ungherese Bondar. Diverso il destino della prima testa di serie statunitense Dohelide, uscita sconfitta da tre set intensi contro la connazionale Claire Liu (284 WTA).