Dopo lo spavento del primo set Carlos Alcaraz ha battuto in rimonta l’argentino Francisco Cerundolo 3-6, 6-0, 6-1 al suo esordio al Rolex Monte-Carlo Masters. Strano a dirsi ma quella di quest’oggi rappresenta la prima vittoria della carriera nel 1000 monegasco per lo spagnolo che in conferenza stampa non ha nascosto la sua felicità. Agli ottavi lo attende adesso il qualificato tedesco Daniel Altmaier.
D. Ciao, Carlos. Ovviamente hai perso il primo set e hai avuto un inizio difficile nel secondo. Da quel momento in poi, hai trovato qualcosa e hai perso solo un gioco. Qual è stato il cambiamento che hai fatto?
ALCARAZ: “Beh, penso di aver iniziato a giocare in modo più aggressivo. Nel primo set ho solo cercato di entrare nel match, mantenendo un buon ritmo, cercando di fare scambi lunghi. Penso di aver commesso molti errori all’inizio del match, e gli ho lasciato dominare il gioco. Quindi nel secondo set ho voluto giocare in modo più aggressivo. Ho iniziato a rispondere più vicino alla linea, mettendo pressione sul suo servizio e cercando di giocare il più aggressivo possibile.
Come dico sempre, i primi turni in ogni torneo non sono mai facili, e poi sono passato alla terra battuta, dove è molto tempo che non gioco, quindi è stato difficile. Qui il servizio penso non sia importante come probabilmente lo è sull’erba o sul cemento, quindi sapevo che avrei avuto difficoltà nei giochi in battuta, ma dovevo restare calmo e continuare. Penso di averlo fatto abbastanza bene, salvando i break point nel primo gioco del secondo set, e dopo di che credo di aver iniziato a sentirmi più a mio agio e a giocare il mio tennis”
D. Cosa ti è mancato della stagione sulla terra battuta?
ALCARAZ: “Penso le battaglie dure, e come ho detto, il fatto che il servizio non è così importante probabilmente come sul cemento, quindi questo è abbastanza positivo per me. Penso che qui si giochi quasi ogni punto, questo rende gli scambi più laboriosi rispetto ad altre superfici. Questo mi manca, guardare un buon tennis. Penso che sulla terra battuta si possa vedere il vero tennis, perché, come ho detto, non si tratta solo di guardare grandi servizi o qualsiasi altra cosa. Non ci sono punti che si risolvono con uno o due colpi. Sulla terra battuta si vedono scambi lunghi. Per esempio, ieri, 48 scambi. Questo è ciò che mi piace, guardare il tennis e giocare qui sulla terra battuta”
D. Congratulazioni per la vittoria. Il tuo prossimo avversario è Daniel Altmaier. Quanto conosci Danny? È la prima volta che giochi contro di lui. Cosa ti aspetti?
CARLOS ALCARAZ: “Beh, sta giocando alla grande. Penso che abbia vinto due partite importanti e davvero buone. Ha molta fiducia in questo momento. È un giocatore di terra battuta davvero forte, quindi il suo tennis, il suo stile, si adattano molto bene alla terra.
Sarà una partita davvero difficile. Devo concentrarmi su ogni punto e su ogni colpo. Cercherò di imparare da questa partita per fare le cose giuste e per migliorare nelle cose che non ho fatto bene oggi. Quindi ho deciso solo di continuare a giocare, fare un’altra partita qui a Montecarlo dove non sono mai arrivato in fondo. Sarà una grande giornata, vediamo”
D. Hai detto qualche giorno fa che era un po’ strano non aver mai vinto una partita qui e che non hai giocato molto qui prima. È stato un peso tolto dalle spalle ottenere una vittoria qui?
CARLOS ALCARAZ: “Probabilmente. Non dirò che ero nervoso per questo, ma è uno dei pochi tornei che non avevo vinto o l’unico torneo in cui non avevo vinto una partita prima, quindi è stato davvero bello. Finalmente ho ottenuto la mia prima vittoria qui. Come ho detto, questo è un torneo davvero bello in cui voglio andare lontano, e penso che quest’anno sia un po’ un sollievo aver ottenuto la mia prima vittoria“