Il Mutua Madrid Open 2025 prosegue e l’Italia può davvero sorridere, soprattutto per quanto concerne il tabellone maschile. Dei 9 azzurri in tabellone, infatti, 7 hanno conquistato l’accesso al secondo turno e solo nella giornata di giovedì 24 aprile hanno vinto Matteo Arnaldi con Borna Coric, Luciano Darderi con Quentin Halys e Lorenzo Sonego con Miomir Kecmanovic. Venerdì 25 aprile saranno invece tre gli italiani impegnati. Si parte alle ore 11.00, sullo Stadium 3, con l’esordio di Jasmine Paolini che se la vedrà con Katie Boulter. Sarà il quarto testa a testa tra le due, con la toscana avanti 2-1 nei precedenti e con l’ultimo scontro a favore.
Alle ore 12:30 circa, al termine di Francisco Cerundolo–Harold Mayot, sul Court 6, la wild card Federico Cinà affronterà in un derby tra figli d’arte Sebastian Korda, testa di serie n° 23 del seeding. Chiaramente si tratta del primo head-to-head tra i due, anche per la poca esperienza ATP dell’azzurro. Infine, a chiudere il programma sull’Arantxa Sanchez Stadium (ore 20:30 circa), subito dopo Jessica Pegula–Eva Lys, ci saranno Flavio Cobolli ed Holger Rune, in quello che può essere definito tranquillamente come un big match. Un solo precedente tra i due, al Roland Garros 2024, quando il romano recuperò due set e perse al tie-break del quinto in 3h 57′.
Italiani in campo venerdì 25 aprile
- WTA Madrid, K. Boulter – [6] J. Paolini, Stadium 3, ore 11:00
- ATP Madrid, [23] S. Korda – [WC] F. Cinà, Court 6, secondo match, ore 12:30 circa
- ATP Madrid, F. Cobolli – [8] H. Rune, Arantxa Sanchez Stadium, quinto match, ore 20:30 circa
Il combined di Madrid, come di consueto, sarà trasmesso in tv e streaming sui canali Sky Sport, oltre che su NOW TV. Parte dei match femminili saranno visibili anche su Supertennis.