[10] L. Musetti b. T. M. Etcheverry 7-6(3) 6-2
Lorenzo Musetti scaccia via le preoccupazioni post Montecarlo ed elimina l’argentino Tomas Martin Etcheverry senza troppi problemi, se non fosse per un piccolo black out a metà primo set poi risolto al tie-break. Per il resto grande prova dell’azzurro (7-6(3) 6-2) che ora sfiderà uno tra Stefanos Tsitsipas o Jan-Lennard Struff.
1° set: Musetti si riprende al tie break
Lorenzo Musetti, dopo aver battezzato questo match con un agevole hold, si conquista subito due palle break su altrettanti errori di Etcheverry, abile però ad evitare di perdere il proprio servizio. Rimane però nell’aria il break ed eccolo puntale al quarto gioco con Musetti che passa avanti nel computo totale. Quando sembrava in discesa la partita per Lorenzo, capace di andare sul 4-1, Etcheverry comincia a macinare gioco tanto da recuperare il break di svantaggio e riportarsi pian piano sul 4-4. Un black out improvviso per Musetti che non trova più la tranquillità dei primi game, subendo dunque un parziale di 3-0. L’incontro giunge inevitabilmente al tie break dove i due si scambiando subito un minibreak a testa. Etcheverry si porta 3-1 con la possibilità di allungare ulteriormente, un po’ come Musetti sul 4-1 in precedenza. Anche qui però il risultato viene ribaltato e Lorenzo infila la bellezza di sei punti consecutivi chiudendo 7-3.
2° set: Etcheverry crolla in 47 minuti
La rimonta subita al tiebreak da Etcheverry fa naturalmente calare l’autostima nell’argentino che subisce tre punti consecutivi a servizio, concedendo altrettante palle break, salvo però annullarle tutte. Al terzo game, l’argentino si ritrova nuovamente 0-40 e al sesto break point perde il servizio: ora si complica per il numero 51 al mondo. L’argentino non riesce più a riprendersi e di fatto consegna la vittoria subendo il secondo break consecutivo. Troppa fatica quando il gioco si sviluppava all’interno del campo per Etcheverry che in questo primo testa a testa contro Musetti alza bandiera bianca. Ottime notizie per Lorenzo che ha dato anche un’ottima impressione dal punto di vista fisico.