UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: In Argentina c’è un “altro” Rafael Nadal: “Rafa mio idolo e lontano parente. Sogno di giocare il Roland Garros” [ESCLUSIVA]
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

In Argentina c’è un “altro” Rafael Nadal: “Rafa mio idolo e lontano parente. Sogno di giocare il Roland Garros” [ESCLUSIVA]

"Il mio nome non influenza per niente la mia vita", ha ammesso il classe 2009 argentino. "Dei giocatori in attività mi piace molto Joao Fonseca"

Last updated: 02/05/2025 20:28
By Fabio Barera Published 01/05/2025
Share
4 Min Read


📣 Guarda l'ATP Masters 1000 Toronto e il WTA 1000 di Montreal in esclusiva streaming su NOW

Immaginatevi di dover sostenere il peso di portare lo stesso nome e o il medesimo cognome di una leggenda che in carriera ha conquistato 22 Slam di cui 14 Roland Garros. Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di Rafael Nadal, classe 2009, di Ricardone, paese in provincia di Santa Fé, in Argentina. Il talentuoso ragazzo albiceleste sta cercando di ritagliarsi uno spazio nei tornei nazionali di categoria insieme al fratello Antonio, conosciuto anche come ‘Toni’ (sì, proprio come lo zio del suo omonimo più conosciuto), e sogna di giocare nel tabellone principale del French Open, la terra di conquista del suo idolo, nonché lontano parente. Lui stesso ha deciso di raccontarci la sua storia in un’intervista esclusiva.

D: Puoi raccontarci qualcosa della tua infanzia e di come ti sei avvicinato al tennis?
Rafael Nadal:
“Ho iniziato a giocare a tennis con mio fratello gemello Antonio quando avevamo quattro anni in un tennis club a Ricardone, la mia città natale. Poi ci siamo allenati presso l’accademia di tennis di Eduardo Schwank e attualmente ci alleniamo al ‘San Lorenzo Tennis’. Il mio trisavolo Antonio Nadal è nato a Manacor, sull’isola di Maiorca, e c’è una lontana parentela con Rafa Nadal. Mio padre Diego e mia madre Natalia sono stati con lui nel 2008 a Manacor“.

D: Il fatto di avere un nome e un cognome tanto importanti ti ha mai spinto a preferire il tennis rispetto ad un altro sport? E soprattutto quanto ha influito tutto ciò nella tua vita?
Rafael Nadal:
“No, a mio papà piace molto il tennis e mi ha incoraggiato a praticarlo, poi ho deciso di continuare a giocarci e l’ho scelto perché è lo sport che mi piace di più. In ogni caso non influenza per niente la mia vita, lo prendo come se fosse una cosa normale“.

D: Come riesci a conciliare il tennis e la scuola in questo momento della tua vita?
Rafael Nadal:
“Vado a scuola alla mattina e mi alleno tutti i giorni di pomeriggio. Faccio un’ora e mezza di tennis e due ore circa divise tra palestra e allenamento fisico in campo”.

D: Qual è il rapporto con il tuo gemello? Avete già pensato di giocare insieme in doppio ad alto livello come i gemelli Bob e Mike Bryan?
Rafael Nadal
: “Andiamo molto d’accordo, stiamo insieme tutto il giorno, ci alleniamo sempre insieme e abbiamo anche gli stessi amici. In diversi tornei comunque ho già giocato il doppio insieme a mio fratello, ma qui in Argentina quella specialità non viene molto allenata nei tornei minori come quelli a cui partecipiamo noi in questo momento. In ogni caso mi piacerebbe”.

D: Chi è il tuo idolo nel tennis? Intendo in generale, ma anche tra i giocatori che sono adesso in attività
Rafael Nadal
: “Il mio idolo è Rafael Nadal, per il suo gioco e la sua mentalità. Tra i giocatori attuali invece mi piace molto Joao Fonseca“.

D: Qual è il tuo sogno più grande nel mondo del tennis?
Rafael Nadal
: “Il mio sogno è diventare un tennista professionista e riuscire a giocare al Roland Garros“.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Rafael Nadalroland garros
Leave a comment

Ultimi articoli

ITF World Junior Tennis Finals: al via la sfida tra le migliori nazionali under 14. C’è Jaime Alcaraz
ITF
Alcaraz: “Il tennis ha sempre avuto grandi rivalità, ma con Sinner non abbiamo l’obbligo di replicare il passato”
Interviste
WTA Montreal, Tauziat (coach Mboko): “Se rimane in salute, non ci sono limiti a quello che può fare”
Interviste
WTA Montreal, il programma di sabato 2 agosto: alle 18.30 Errani/Paolini in doppio. Nella notte Gauff-Mboko
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?