Partiamo dal match più atteso nella giornata di giovedì 15 maggio: quello tra Jannik Sinner e Casper Ruud. Il numero 1 del mondo sfiderà il norvegese sul campo Centrale del Foro Italico non prima delle 19 per guadagnarsi un posto in semifinale contro il vincente del match tra Hubert Hurkacz e Tommy Paul. Nonostante questo sia il primo torneo per l’altoatesino dopo la sospensione di 3 mesi, se guardiamo i precedenti – 3 a 0 per Sinner – non c’è dubbio che l’azzurro sia dato favorito anche oggi contro il finalista del Roland Garros 2022, anche se questa sarà la loro prima sfida in carriera sulla terra battuta.
Alle ore 15 e sempre sul campo Centrale del Masters 1000 di Roma, scenderà in campo anche la numero 1 d’Italia, Jasmine Paolini, nella semifinale contro Peyton Stearns. Quello di giovedì 15 maggio sarà il loro primo incontro e la differenza in classifica di ben 35 posizioni, fa ben sperare che sia la numero 5 del mondo a guadagnarsi un posto in finale contro la vincente del match tra Qinwen Zheng e Coco Gauff.
Tanti azzurri impegnati anche al Piemonte Open Intesa Sanpaolo di Torino, categoria Challenger 175. Alle ore 11, Flavio Cobolli aprirà il programma sul campo Centrale contro l’argentino Andrea Collarini, seguito da Fabio Fognini che sfiderà al secondo turno il numero 73 del rankiing ATP, Yunchaokete Bu. Non prima delle 14, Luca Nardi se la vedrà con Camilo Ugo Carabelli e dopo di loro, ci sarà il derby italiano tra Francesco Passaro e Luciano Darderi. Nella sessione serale del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, non prima delle 19, Federico Arnaboldi sfiderà la testa di serie numero 8, Alexander Bublik.
Al torneo WTA 125 di Parma scenderanno in campo alle ore 15 per la sfida di doppio femminile, Angelica Moratelli e Anna Danilina contro Nicole Fosse Huergo e Zhibek Kulambayeva.
Italiani in campo a Roma giovedì 15 maggio:
- Paolini – Stearns, Campo Centrale, non prima delle 15. Diretta su Sky Sport e Supertennis
- Sinner – Ruud, Campo Centrale, non prima delle 19. Diretta su Sky Sport e Rai 2