Jasmine Paolini sfida Coco Gauff nella finale degli Internazionali BNL d’Italia. Sarà una partita storica per l’Italia, la prima del weekend che vede tennisti azzurri impegnati in tre atti conclusivi su quattro nel torneo di casa. Per Jasmine, che scenderà in campo alle ore 17 sul Campo Centrale sotto gli occhi, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un’ulteriore conferma a livelli eccelsi, dopo la scorsa stagione. Vincendo, la giocatrice toscana potrebbe pareggiare il suo best ranking, il numero 4, scalzando Iga Swiatek dal quartetto delle migliori.
Quello odierno sarà il quarto confronto tra Paolini e Gauff, il secondo sulla terra. La statunitense conduce nei testa a testa per 2 a 1. L’unica sfida vinta da Jasmine, tuttavia, è la più recente e risale a nemmeno un mese fa quando si è imposta sulla terra indoor di Stoccarda per 6-4 6-3, in quello che è stato il solo incrocio tra le due sul rosso. Sul cemento, invece, ha sempre avuto la meglio Coco, vincendo ad Adelaide nel 2021 e a Cincinnati nel 2023.
Coco Gauff, comunque vada la finale, lascerà Roma da numero 2 del mondo e si presenterà al Roland Garros in piena fiducia, dopo i risultati ottenuti su terra rossa. “Mi sento davvero sicura sulla terra. Penso che sia una superficie che si adatta bene al mio gioco” ha detto l’americana alla vigilia della semifinale. “Mi piacerebbe vincere un grande titolo sul rosso, proprio perché lo adoro”. Una dichiarazione d’intenti mica da poco. Analizzando la stagione di Gauff, però, si può apprezzare come davvero il mattone tritato abbia riacceso la luce nel suo tennis, come confermano le finali di Madrid e Roma back to back, dopo una prima parte di stagione un po’ sottotono.
Paolini dovrà interpretare bene il match contro un’avversaria imprevedibile, capace di ritmi incredibili al servizio come di disastri completi. Paradigmatica è la semifinale che ha giocato contro Qinwen Zheng, durata ben 3 ore e 33, in cui la tennista di Atlanta ha commesso 16 doppi falli e 82 errori non forzati, al fronte di 2 ace e 27 vincenti. Gauff atleticamente è una delle migliori del circuito e Jasmine non dovrà avere fretta di chiudere gli scambi, che potrebbero allungarsi molto viste le capacità difensive di Coco. L’azzurra poi dovrà anche sfruttarne le debolezze soprattutto dal lato del diritto, colpo che spesso tradisce la statunitense.
A supportarla avrà tutto il Campo Centrale; il pubblico non le ha mai fatto mancare l’appoggio durante il torneo, rivelatosi pieno di insidie per la giocatrice di casa, che ha messo in mostra tutto il suo carattere e la sua tenacia per rimontare set che sembravano scivolarle via dalle mani inesorabilmente.
Jasmine Paolini è la prima italiana in finale al Foro Italico da Sara Errani, che nove anni fa cedette solo a Serena Williams, e potrebbe riportare il trofeo degli Internazionali in Italia dopo 40 anni. L’ultima azzurra a trionfare nel torneo di casa fu Raffaella Reggi nel 1985, quando però la competizione si teneva a Taranto e non a Roma, in quello che fu il terzo successo azzurro dopo le vittorie di Lucia Valerio nel 1931 e Annalisa Bossi nel 1950. Reggi in quell’edizione fece il bis vincendo anche il doppio. Senza voler affrettare i tempi, opportunità di doppietta che avrebbe anche Jasmine Paolini, in coppia con Sara Errani, già trionfatrici lo scorso anno, quando dall’altra parte della rete c’era proprio Gauff insieme a Erin Routliffe.
Paolini, Errani e Reggi sono le uniche ad aver raggiunto l’atto conclusivo degli Internazionali nell’Era Open. E tutte e tre hanno trovato dall’altra parte della rete un’avversaria statunitense. Per ora, il confronto Italia-USA è in perfetta parità in quel di Roma. Oggi pomeriggio uno dei due Paesi compirà il sorpasso. Non ci resta che aspettare le 17.
La finale tra Paolini e Gauff sarà visibile sui canali di Sky Sport e in diretta streaming su Sky Go e NOW. Inoltre andrà in onda in chiaro su Rai 1 e Supertennis.
Beatrice Becattini