Mayar Sherif vince e convince nel Parma Ladies Open presented by Iren. Al Tennis Club Parma, l’egiziana ha scritto nuovamente il suo nome nell’albo d’oro della città emiliana battendo Victoria Mboko con il punteggio di 6-4 6-4 dopo un’ora e 51 minuti di gioco.
Ottavo titolo WTA 125 in carriera per Sherif, uscita al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia contro Marie Bouzkova. Si è trattata per l’africana della terza finale sulla terra rossa di Parma, aggiunge come detto un trionfo a quello del 2022.
“Sono molto felice di aver potuto giocare la terza finale della mia carriera qui – ha dichiarato Sherif a fine partita –. Ho lavorato tanto su me stessa e mi sono sempre sentita a mio agio in campo e fuori: la città e le persone mi hanno accolto benissimo, questo mix ha fatto la differenza in positivo. Mboko non vale l’attuale classifica, è una giocatrice davvero molto forte e sono sicura che arriverà in alto. È ancora giovanissima, ma gioca un tennis molto aggressivo e ha importanti margini di miglioramento”.
Ora gli impegni a Rabat e ovviamente al Roland Garros: “Sono contenta di aver vinto tutte le partite in due set, non potevo chiedere un approccio migliore a questo periodo della stagione. Ora voglio continuare a crescere come giocatrice: il ranking viene di conseguenza, quindi al momento non mi pongo obiettivi in termini numerici”.
Al netto della sconfitta in finale che non fa mai piacere, Mboko può comunque sorridere dato che ora sarà numero 121 della classifica mondiale siglando un nuovo best ranking. Per quanto concerne il doppio, vincono Jesika Maleckova e Miriam Skoch contro Sabrina Santamaria e Qianhui Tang per 6-2 6-0.
Gianluca Capocasale, Head Of Trade Marketing di Parmalat ha preso parole a margine dell’evento: “La partecipazione a questo torneo rappresenta per Parmalat un’occasione preziosa per riaffermare il nostro impegno verso il benessere delle persone, partendo da un’alimentazione sana ed equilibrata. Attraverso il linguaggio universale dello sport, promuoviamo uno stile di vita attivo e consapevole, che parte da scelte quotidiane semplici ma fondamentali, come una buona nutrizione. Essere presenti in un contesto così importante per il territorio ci permette non solo di sostenere lo sport femminile, ma anche di rafforzare il dialogo con le comunità locali, valorizzando l’ascolto e il legame con le nuove generazioni. I tornei organizzati a Parma da MEF Tennis Events si confermano così un momento chiave nel nostro percorso di responsabilità sociale, che vede nella promozione del benessere e nel supporto al territorio due pilastri centrali”.
Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events, ha dichiarato: “Siamo felici perché anche quest’anno abbiamo potuto vivere una settimana stupenda al Tennis Club Parma, dove siamo accolti sempre in maniera fantastica. Le giocatrici sono sempre molto contente di venire a giocare qui, ed è anche molto bello aver celebrato i cinque anni di storia della competizione con un premio che la WTA ha consegnato al circolo”.
“È stata una finale stupenda – prosegue Marchesini – con due giocatrici di grande livello. Abbiamo avuto modo di approfondire il rapporto con Sherif in questi anni, mentre Mboko è stata una vera e propria sorpresa. L’ho conosciuta in questa settimana e so che è molto determinata a fare tanta strada. A Mayar vanno i miei migliori auguri per il proseguo della stagione, mentre spero che Parma sia stato un trampolino di lancio per Victoria”.
Dopo il Parma Ladies Open, il MEF Tennis Events tornerà in Umbria per i Challenger di Perugia e Todi: “Siamo già in dirittura d’arrivo per il torneo di Perugia, in programma dall’8 al 15 giugno. È la rassegna che ha più pubblico dopo gli Internazionali BNL d’Italia, per noi è sempre un piacere organizzarla e c’è grande emozione nell’assistere agli incontri. Guardando anche più in là, stiamo lavorando sul torneo di Todi che si terrà ad agosto e sul nostro ritorno ad Olbia, dove speriamo di aggiungere un torneo WTA al già presente Challenger di categoria 125”.