Il terzo giorno del tabellone di qualificazioni del Roland Garros regala una grande sorpresa: l’eliminazione di Bianca Andreescu. La canadese, che appena una settimana fa aveva sconfitto due top 20 come Rybakina e Vekic a Roma, è stata rimontata e sconfitta dalla giapponese Nao Hibino con il punteggio di 2-6 7-6 6-4, spegnendosi sul più bello. Per la vincitrice degli US Open del 2019 la stagione sulla terra rossa si conclude qui.
Andreescu non è comunque l’unica testa di serie del tabellone cadetto a saltare oggi. Niente ha potuto la 20enne canadese Stakusic (tds numero 24), sconfitta per 6-2 6-1 dalla tedesca Korpatsch. Stessa sorte è toccata a Antonia Ruzic (14), eliminata da Selekhmeteva con un doppio 6-3. Saluta anche la numero 31 del seeding Ena Shibahara alla fine di un match lunghissimo, terminato 12-10 al tie break del terzo, contro la 19enne Sara Bejlek, speranza del tennis ceco.
Se l’è vista brutta pure la testa di serie 16, la veterana Varvara Lepchenko che, dopo aver perso il primo set 6-1, rimonta Jana Fett. Non è stato da meno lo spavento per Ella Seidel (12), anche lei sotto di un set contro Udvardy.
Pochi problemi, invece, per Rebeka Mazarova contro Carson Branstine (6-0 6-3), Sobolieva contro la francese Belgraver (6-3 6-4) e Dzmitruk, che si impone 7-5 6-3 su Inglis.
Si registrano anche due battaglie all’ultimo punto, con protagoniste due giocatrici serbe. Stojanovic ha estromesso Rouvroy 3-6 7-5 7-5, mentre Radivojevic la spunta al tie break del terzo set contro Costoulas.
Infine, nel derby francese Carole Monnet ha la meglio su Fiona Ferro, ex numero 39 al mondo.
Beatrice Becattini