La finale che tutti sognavano è realtà, e manca sempre meno. Finalmente ci siamo, Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. In palio la Coppa dei Moschettieri che spetta a chi vince il Roland Garros, il primo incrocio a livello di finale Slam tra due giocatori che sono destinati a scrivere la storia del tennis. E che sembravano futuro…ma sono già diventati presente. Il loro tredicesimo incontro sarà il più importante, dove passa tutto. Lo ieri, l’oggi e il domani.
I precedenti parlano spagnolo, visto che Alcaraz (challenger di Alicante incluso) è avanti 8-4 nei confronti di Sinner. E soprattutto ha vinto gli ultimi 4 incontri, tra cui la semifinale dello scorso Roland Garros. Torneo che tra l’altro Carlitos avrebbe vinto. Ma il passato è passato, tocca concentrarsi su quello che verrà, e su una partita aperta a molte interpretazioni, con la terra che potrebbe favorire lo spagnolo, più a suo agio e molto portato alla superficie. D’altra parte Sinner vive di solidità, al servizio è quasi intoccabile, e sa essere freddo nei momenti caldi.

Entrambi sono imbattuti in finale Slam, con il 4-0 di Carlitos e il 3-0 di Jannik. Entrambi puntano a un obiettivo importante: uno alla doppia corona e al quarto anno di fila con almeno un Major, l’altro a vincere 3 Slam consecutivi, come nel XXI secolo è riuscito solo a Federer, Nadal e Djokovic. Vista anche la quasi parità in termini di rendimento e obiettivi, neanche le quote si scoprono più di tanto:
Goldbet | Lottomatica | |
J. Sinner – C. Alcaraz | 1,89 – 1,92 | 1,89 – 1,92 |
Fa eccezione solo Sisal, che propone per tutti e due un’interessante maggiorata, in ambedue i casi 8,00 volte la posta. Tanto per Sinner quanto per Alcaraz. Difficile anche scegliere, fare un pronostico, prendere una o l’altra parte. Ma, piacere nazionalistico a parte, è difficile non tendere un minimo verso lo spagnolo. Pronostico secco? 3-1 Alcaraz, con quattro set molto lottati, punto a punto. Quotato a 4,80 su Goldbet, 4,80 su Lottomatica e 5,00 su Sisal.
