Il Queen’s Club di Londra ospita gli HSBC Championships, uno storico ritorno del torneo nel tour a livello WTA 500 dopo oltre 50 anni accompagnato da un tabellone di tutto rispetto.
La testa di serie numero uno è la cinese Qinwen Zheng, reduce da tre quarti di finale consecutivi in USA tra Indian Wells, Miami e Charleston prima di prendersi una pausa, saltare Stoccarda e tornare in campo per Madrid (fuori al primo turno), Roma (out in semifinale) e al Roland Garros, dove si è arresa ai quarti di finale.
La possibile finale potrebbe essere con Madison Keys che ha ben figurato al Roland Garros, uscendo ai quarti di finale solo contro Coco Gauff. La terza testa di serie invece è Emma Navarro che arriva da prestazioni tutt’altro che esaltanti: l’ultima volta che ha vinto due incontri di fila era a Charleston ad inizio aprile. Da lì in poi, cinque tornei di fila dov’è uscita sempre al secondo match, ad eccezione del Roland Garros dov’è addirittura stata sconfitta all’esordio.
C’è poi Elena Rybakina che quest’anno ha vinto il torneo di Strasburgo e sconfitto nello Slam parigino Jelena Ostapenko, prima di venir estromessa da Iga Swiatek in una gara terminata dopo tre set e due ore e mezzo. Le altre teste di serie sono in ordine Diana Shnaider (5), Karolina Muchova (6), Barbora Krejcikova (7) e Amanda Anisimova (8).
Tra le altre partecipanti presenti nel tabellone principale le quattro wild card tutte britanniche ovvero Francesca Jones, Emma Raducanu, Sonay Kartal e Jodie Bruragge. Nessuna italiana presente.