Match Alcaraz
Carlos Alcaraz ha impiegato appena tre set per archiviare la pratica Cameron Norrie e staccare il pass per la semifinale. Lo score definitivo – 6-2 6-3 6-3 – riflette l’andamento di un match rimasto saldamente nelle mani del numero 2 del mondo. Dopo un avvio incoraggiante da parte del britannico, l’inerzia dell’incontro si è rapidamente spostata dalla parte dello spagnolo, apparso solido e lucido nei momenti chiave. Nei primi due parziali Alcaraz non ha avuto bisogno di forzare, limitandosi a un tennis ordinato ma efficace. Più concreto e continuo rispetto all’avversario, lo spagnolo ha gestito con sicurezza le fasi delicate dell’incontro, confermando la propria superiorità tecnica e mentale. Ora per lui si aprono le porte della semifinale di Wimbledon, dove ad attenderlo ci sarà l’americano Taylor Fritz.
Set Alcaraz
Alcaraz chiude anche il secondo set, 6-3: due break, nel terzo e nel nono gioco, e due palle break annullate al britannico Norrie
Match Anisimova
Anisimova batte Pavlyuchenkova al tie-break del secondo set – 6-1 7-6 (9), dopo aver annullato cinque set point. Per lei è la prima semifinale Slam dopo 6 anni. Nel 2023 aveva smesso di giocare a tennis per 8 mesi a causa di problemi di salute mentale e burnout. Adesso affronterà la numero uno del mondo Aryna Sabalenka
Set Alcaraz
Non ha problemi al momento Carlos Alcaraz, che vince il primo set: 6-2 contro Norrie
Break Alcaraz: 2-1
Lo spagnolo mette la freccia subito dopo aver annullato le chance a Norrie. Che non può permettersi di sciupare contro lo spagnolo.
1-1
Alcaraz salva nel suo primo turno di battuta 4 palle break, di cui 3 consecutive.
Ecco Alcaraz
Scendono in campo sul Centrale Cameron Norrie e Carlos Alcaraz per il match più atteso del giorno. Il britannico ha vinto due delle ultime 3.
Set Anisimova: 6-1
Set a dir poco dominato dalla futura (almeno) n.8 WTA. Anisimova scende in campo ben centrata, fa sentire potenza e freschezza e vince rapidamente il primo contro Pavlyuchenkova.
Il commento di Beatrice Becattini
Aryna Sabalenka soffre, ma approda in semifinale. La numero 1 al mondo batte in rimonta Laura Siegemund, 104 WTA (virtualmente alla 54esima posizione dopo questo risultato), con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 dopo 2 ore e 56 minuti di gioco. Tante difficoltà per la bielorussa nel gestire i colpi in back della 37enne al primo quarto di finale Slam in carriera, ma sul finale, indietro di un break nel terzo set, ha tirato fuori il guizzo della campionessa. Adesso sfiderà la vincente tra Anisimova e Pavlyuchenkova.
MATCH SABALENKA: 4-6 6-2 6-4
E infine a vincere è la favorita. Dopo una partita sofferta, ricca di errori e capovolgimenti di fronte, la n.1 al mondo chiude al volo dopo uno scambio condotto di potenza, conquistando la decima semifinale sugli ultimi 11 Slam giocati, terza a Wimbledon, dove ottenne la prima nel 2021.
Break Sabalenka: 4-4
La n.1 al mondo, in un game teso e strano, tanta ansia e poco tennis, riesce a ricucire lo strappo e andare sul 4-4. Intanto Anisimova avanti di due break sul Campo 1 contro Pavlyuchenkova.
Break Siegemund: 4-3
La tedesca torna avanti. Anche se deve ringraziare una Sabalenka irriconoscibile, fallosa e nervosa, che di fatto si fa il break da sola, mandando Siegemund a due game dalla vittoria.
Break Sabalenka: 3-3
La bielorussa, in grande difficoltà e molto fallosa, riesce a riacciuffare Siegemund e piazza un fondamentale break nel sesto game. Ma la tedesca non vuole saperne di mollare.
E Sinner?
Problemi intanto per Jannik Sinner, che annulla il proprio allenamento previsto per le 17 italiane. Non si sa altro ma i presagi non sono dei migliori.
Il commento di Matteo Beltrami
L’americano Taylor Frtiz approda per la prima volta in carriera in semifinale a Wimbledon dopo aver sconfitto il russo Karen Khachanov in quattro set 6-3 6-4 1-6 7-6 (4). A parte il terzo set, dove il suo avversario è salito di rendimento, la quinta testa di serie è sempre stata in controllo, approfittando di una grande giornata al servizio. Venerdì il californiano affronterà il vincente tra Alcaraz-Norrie
Break Siegemund: 2-1
La tedesca continua a lottare e a crederci, e piazza così il break nel terzo set quasi subito. E potrebbe essere un indirizzo al match.
MATCH FRITZ: 6-3 6-4 1-6 7-6
Alla fine la spunta il grande favorito di questo spicchio, Taylor Fritz. Vince gli ultimi 3 punti del tie-break, anche con una leggera mano di un Khachanov spesso troppo teso. Arriva così la prima semifinale ai Championships per l’americano, 24esimo giocatore della sua nazione a raggiungere semifinale qui nell’Era Open.
Tie-break
Fritz va di nuovo a due punti dal match, ancora bravo Karen a resistere, vincendo un grande scambio per poi forzare il tie-brea a decidere il quarto set.
5-5
Fritz si porta a due punti dal match dopo un erroraccio al volo di Khachanov, 4-5 0-30. Da lì il russo risorge e in qualche modo chiude il game e rimane lì.
Set Sabalenka: 4-2
La n.1 al mondo infila 4 game di fila e porta a casa il secondo set per forzare il parziale decisivo contro Siegemund.
Break Fritz: 2-2
Sembrava pronto a scappare Khachanov, ma nel quarto game pasticcia un po’ troppo e regala il contro-break a un Fritz che sembra rinvigorirsi. Sabalenka intanto avanti 4-2 su Siegemund.
Break Khachanov: 1-0
Il russo subito mette la freccia, spingendo bene dal lato sinistro, anche nel quarto. Medical time out per Fritz tra i due parziali, che sembra aver perso brillantezza.
Break Siegemund: 2-1
La tedesca continua a dar problemi a Sabalenka e si rifà sotto, immediato contro-break e set rimesso in equilibrio.
SET Khachanov: 6-1
Un rapido terzo set, a senso unico, riapre i conti. Il russo straborda da fondo, sale al servizio e sfrutta un piccolo calo di Fritz.
Break Sabalenka: 2-0
La n.1 al mondo piazza un break immediato nel secondo set per andare avanti contro Siegemund, alzando potenza e intensità.
Break Khachanov: 4-0
Doppio break per il russo, che domina il terzo parziale riaprendo il discorso. Fritz quasi sembra aver mollato.
SET Siegemund: 6-4
La tedesca a sorpresa vince il primo parziale, con un tennis d’antan, mettendo in difficoltà Sabalenka.
Break Khachanov: 2-0
Il russo nel secondo game del terzo set trova il primo break di un incontro che finora lo aveva visto solo subire, e prova a rimettersi in pari.
Set Fritz: 6-3 6-4
Procede a vele spiegate Fritz, che ancora una volta con un break conquista senza eccessivi patemi il parziale. Si fa dura per Khachanov.
BREAK!
Quasi in contemporanea break su ambo i campi. Fritz a 0, si porta sul 5-4 contro Khachanov e serve per andare 2-0. Siegemund va 5-2 con doppio break dopo un game lottato e servirà per vincere il primo contro Sabalenka.
2-1 Khachanov
Il russo salva svariate palle break nel primo gioco, e riesce a rimanere in scia. Sabalenka in gran difficoltà sul Centrale, sotto 1-3 dopo aver recuperato uno dei due break.
Break Siegemund: 1-0
Sul Centrale si parte con le sorprese, e Siegemund piazza subito un break contro Sabalenka, portandosi avanti.
SET Fritz: 6-3
Il primo set è a stelle e strisce, e lo porta a casa un super Fritz. Intoccabile al servizio, molto bene da fondo, specie con il rovescio. Khachanov non può nulla.
5-2 Fritz
Vola alto l’americano, che sta dominando il primo set dopo il break iniziale. Tanto sole, pochi scambi.
Break Fritz: 3-0
Il primo break è per il n.5 al mondo, che strappa il servizio nel secondo gioco per poi subito consolidare il vantaggio.
Inizia il gioco
Si parte sul Campo 1, Fritz tiene il servizio a 15. Degli otto giocatori rimasti è il giocatore con le medie più alta per qualità del servizio. Si giocherà su pochi punti, visto che entrambi servono molto bene.
Cari amici di Ubitennis, benvenuti alla diretta scritta della nona giornata di Wimbledon, quella dei primi quattro quarti di finale, due femminili e due maschili. Si parte alle 14 con Khachanov-Fritz, alle 14:30 Sabalenka-Siegemund sul Centrale e a seguire Alcaraz-Norrie. L’altro match sul campo 1 sarà Anisimova-Pavlyuchenkova.