Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: WTA Cincinnati: terza semifinale consecutiva per Swiatek, Kalinskaya si arrende con un velo polemico
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
WTA

WTA Cincinnati: terza semifinale consecutiva per Swiatek, Kalinskaya si arrende con un velo polemico

La n. 3 del mondo insegue la prima finale in Ohio e attende Sabalenka o Rybakina. La russa, tradita da un polpaccio, non aveva nascosto l'amarezza per la programmazione

Last updated: 16/08/2025 20:10
By Beatrice Becattini Published 15/08/2025
Share
6 Min Read
Iga Swiatek – WTA Cincinnati 2025 (foto via Twitter @CincyTennis)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

[3] I. Swiatek b. [28] A. Kalinskaya 6-3 6-4

Sezioni
Primo set: Swiatek approfitta di un calo fisico di Kalinskaya e si porta avantiSecondo set: Swiatek spedisce al mittente i tentativi di rimonta di Kalinskaya

Iga Swiatek raggiunge la terza semifinale consecutiva a Cincinnati, imponendosi con il punteggio di 6-3 6-4 su Anna Kalinsakaya, numero 34 WTA, che aveva vinto l’unico precedente, a Dubai nel 2024. La polacca ha gestito la partita alla perfezione, con solidità e precisione, alzando il livello nei momenti decisivi. Adesso attende la vincente tra Sabalenka e Rybakina per centrare la prima finale in Ohio.

Kalinskaya conclude un torneo tanto positivo quanto dispendioso dal punto di vista fisico. E, in tal proposito, la programmazione, a detta della russa, non l’ha di certo favorita.
“Come possono la WTA e il torneo aspettarsi che gli atleti performino al meglio se la programmazione è così ingiusta? Dopo il mio match contro Alexandrova sono arrivata a casa alle 2:40 di mattina e non sono andata a letto fino alle 4. Ho dormito un po’ e sono venuta al campo ad allenarmi. E poi sono stata programmata per la partita delle 11” ha scritto la testa di serie numero 28 nelle sue storie Instagram. “Come si aspettano la WTA e il torneo che recuperi e riadatti di continuo il mio ritmo del sonno, che è uno degli aspetti più importanti del recupero? Sembra un po’ a senso unico”.

Forse la polemica in questo caso non era così campata in aria. Anna infatti ha accusato un problema al polpaccio proprio all’inizio del match, che non le ha precluso la possibilità di rimanere in campo, ma che sicuramente l’ha condizionata. Tuttavia, grazie ai quarti di finale in Ohio Kalinskaya prenota un posto tra le teste di serie allo US Open.

Primo set: Swiatek approfitta di un calo fisico di Kalinskaya e si porta avanti

Inizio subito in salita per Anna Kalinskaya che, nel secondo game, è subito costretta ai vantaggi. Inoltre la russa accusa un problema al polpaccio sinistro che, sul 2-1, richiede l’ingresso del fisioterapista per applicare una fasciatura. È stato un torneo assai dispendioso per la numero 34 WTA e adesso il fisico le presenta il conto.

Tornata in campo dopo il trattamento, Kalinskaya subisce il break. Se alla prima occasione Swiatek è imprecisa con il diritto, è il medesimo fondamentale, giocato in lungolinea, a consentirle di allungare sul 3-1. Viste le condizioni fisiche incerte della sua avversaria, la polacca cerca di manovrare e allungare gli scambi. Anna, al contrario, in difficoltà negli spostamenti, prova a uscire dal punto in maniera rapita, con variazioni non sempre riuscite e accelerazioni immediate. Nell’ottavo gioco, la russa è di nuovo sottopressione al servizio. Sotto 0-30, nonostante un rovescio lungolinea vincente, colpo che sta funzionando a meraviglia, commette un doppio fallo che vale a Swiatek due set point. Kalinskaya si salva con coraggio e personalità, con una prima vincente e una serie di accelerazioni. Chiamata dunque a chiudere il parziale in battuta, Iga scricchiola. Perde i primi due 15, poi in serie mette giù un servizio vincente e un ace. La battuta fa e disfà. Con un doppio fallo concede la palla del controbreak a Kalinskaya. Swiatek dimostra tutta la sua abilità: sul colpo in uscita dal servizio è rapida a organizzare il rovescio in cross. Al terzo set point la ex numero 1 del mondo mette la firma sul primo set per 6-3.

Secondo set: Swiatek spedisce al mittente i tentativi di rimonta di Kalinskaya

Il caldo anche oggi picchia duro a Cincinnati. Al rientro in campo dopo il toilet break, l’inerzia del match non pare subire scossoni. Nel terzo gioco Swiatek ha fretta di rompere gli indugi e si prende tre break point consecutivi, sfruttando anche qualche errore di troppo di Kalinskaya, tra cui un doppio fallo. Alla seconda chance Iga si porta avanti anche nel secondo set. La risposta della russa non tarda ad arrivare e trova subito il controbreak, grazie a un diritto in avanzamento della sua avversaria terminato lungo.

L’equilibrio dura poco: Swiatek sul 3 pari ha tre nuove palle break. Le basta la prima. Un errore di diritto, il secondo di fila, costringe alla 28esima forza del seeding a inseguire ancora. Sul 5-3 Kalinskaya tenta di restare attaccata con le unghie alla partita. Annulla quattro match point, di cui tre giocando un gran tennis, rispettivamente con una stop volley, l’ennesimo vincente di rovescio lungolinea e un cross con il colpo bimane, e rimane a contatto nel punteggio. Ciononostante, deve arrendersi per 6-4 a una Swiatek pressoché perfetta.

  • ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
    di Beatrice Becattini
  • Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
    di Jenny Rosmini
  • Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
    di Fabio Barera
  • ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
    di Jenny Rosmini

Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:anna kalinskayaIga SwiatekWTA Cincinnati 2025
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?