La Polonia conferma la sua presenza alla United Cup 2026 come prima nazione ufficialmente iscritta. Reduce da due finali perse consecutivamente, la squadra di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz è pronta a dare nuovamente battaglia nel torneo di tennis a squadre miste che si disputerà dal 2 all’11 gennaio tra Perth e Sydney, in Australia.
Giunta alla quarta edizione la United Cup riunisce 18 nazioni in un formato che vede uomini e donne gareggiare fianco a fianco per il proprio Paese. Dieci di queste saranno ammesse in base al ranking individuale (i migliori cinque uomini e le migliori cinque donne iscritti), mentre altre otto accederanno in base al ranking combinato del miglior uomo e della miglior donna di ciascun Paese. L’ Australia, in quanto nazione ospitante, ha un posto garantito. In palio c’è un montepremi di 17 milioni di dollari australiani e punti validi per il ranking ATP e WTA (fino a 500), oltre alla gloria, certo.
Swiatek, numero 2 del ranking WTA, è reduce da una stagione in cui ha conquistato il titolo a Wimbledon, e dove, più recentemente, ha fatto suo il 25esimo trofeo in carriera vincendo a Seul. L’entusiasmo della polacca è palpabile: “È sempre un’esperienza fantastica rappresentare la Polonia. Amo far parte di questo team, è qualcosa di diverso rispetto ai tornei individuali: c’è un’energia speciale. Ho tanti bei ricordi legati a questo evento”. Grande merito per Iga va ai tifosi, che con la loro passione sostengono i giocatori. “I tifosi polacchi sono i migliori, perché sono ovunque. Anche in Australia c’è una comunità molto forte e appassionata. Il loro sostegno conta moltissimo per noi”
Anche Hurkacz, sulla stessa falsariga della sua connazionale, esprime il suo entusiasmo per la competizione e per l’Australia: “Amo l’atmosfera della United Cup e il fatto di poter rappresentare il mio Paese. L’Australia ha un posto speciale nel mio cuore: le persone, il calore, il pubblico… è sempre un piacere tornarci”:
Nel 2024 la Polonia venne sconfitta dalla Germania dopo aver sprecato un match point nel doppio misto decisivo. Nel 2025 invece fu il duo statunitense Gauff-Fritz a interrompere i sogni di gloria polacchi. Sarà il 2026 l’anno giusto per la Polonia?
L’evento prenderà il via venerdì 2 gennaio a Perth, mentre Sydney accoglierà la fase a gironi a partire da sabato 3 gennaio. Le squadre saranno suddivise in gironi da tre nazioni, ognuno dei quali sarà composto da tre match: un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto.
I quarti di finale si disputeranno il 7 gennaio a Perth, e l’8 e il 9 gennaio a Sydney. Le semifinali e la finale si terranno nella capitale del Nuovo Galles del Sud il 10 e l’11 gennaio.
Ecco le parole del direttore del torneo, Stephen Farrow, il quale ha commentato con entusiasmo la partecipazione della compagine polacca. “Siamo orgogliosi che due campioni come Swiatek e Hurkacz abbiano scelto ancora una volta di partecipare. La United Cup ha un valore speciale per i giocatori, perché unisce il meglio del tennis maschile e femminile in un unico evento. C’è passione, spirito di squadra e orgoglio nazionale“.