James Duckworth sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner all’Australian Open: secondo turno dal sapore speciale per l’australiano, che arriva alla sfida dopo una rimonta in cinque set contro Dino Prizmic e con la spinta del pubblico di casa ancora nelle orecchie. Dall’altra parte, Sinner ci arriva con tutt’altra gestione di energie: esordio “corto” e qualificazione in 68 minuti per ritiro dell’avversario.
In conferenza stampa ha raccontato tutta la sua soddisfazione: “Sono davvero, davvero carico. Ero in un bel po’ di difficoltà, ma sono felice di come sono riuscito a girare la partita. È bellissimo essere al secondo turno”. Fondamentale, secondo lui, il sostegno del pubblico: “L’atmosfera era incredibile. Mi hanno aiutato tantissimo nel finale del quarto set e nel quinto. È stato qualcosa di irreale, qualcosa che ricorderò per sempre”.
La sfida con Sinner da affrontare con ambizione
Duckworth sa di arrivare al match con qualche acciacco (“Il corpo è un po’ rigido, farò massaggi e fisioterapia”) e con meno energie rispetto a Sinner, che ha giocato solo 68 minuti al primo turno: “Probabilmente è un vantaggio per lui, è semplicemente così”. Ma l’australiano non rinuncia a crederci: “Sarà dura, sta giocando molto bene ed è molto forte qui in Australia. Ma se scendo in campo e gioco in modo aggressivo, penso di potergli creare qualche problema”. A dargli fiducia c’è anche il precedente vinto in carriera contro l’italiano, oltre al sogno di vivere una grande notte a Melbourne: “È per questo che ti alleni e passi tutte quelle ore in campo e in palestra. È il motivo per cui giochi a tennis: per trovarti in queste situazioni. È davvero fantastico”.
I precedenti (H2H) Duckworth–Sinner
I due si sono affrontati tre volte nel circuito maggiore: Sinner conduce 2-1.
- Cologne 2020, R1: Sinner b. Duckworth 6-1, 6-2
- Toronto 2021 , R2: Duckworth b. Sinner 6-3, 6-4
- Sofia 2021, QF: Sinner b. Duckworth 7-6(4), 6-4
