Italiano English Français
HOMEPAGE > > Soderling assume Claudio Pistolesi

07/12/2010 15:51 CEST - SODERLING-PISTOLESI

Soderling assume Claudio Pistolesi

TENNIS – Il romano, 43 anni, è il nuovo allenatore di Robin Soderling. Il sodalizio ha la benedizione di Magnus Norman. “Claudio ha grande passione ed entusiasmo per il lavoro, il che è fondamentale perché le giornate sono molto lunghe”. E Pistolesi dice: “E' giunto il momento di parlare poco e lavorare e studiare tanto. Per me conta solo il campo”. E a Eurosport dice: "Sono onorato". Il sodalizio scatterà il 13 Dicembre a Monte Carlo. Riccardo Bisti

| | condividi

Claudio Pistolesi è il nuovo coach di Robin Soderling, numero 5 ATP. Era dai tempi di Riccardo Piatti, capace di portare Ivan Ljubicic al numero 3, che un coach italiano non ricopriva un incarico così prestigioso. I casi di Piatti e Pistolesi, tuttavia, sono difficili da paragonare: il coach comasco ha preso Ljubicic da ragazzino ed ha il grande merito di averlo portato in cima, mentre la chiamata di Soderling sa di (giusto) riconoscimento per il lavoro di Pistolesi. E poco importa se, dalle notizie che trapelano, lo svedese (che si è recentemente lasciato con Magnus Norman) avrebbe contattato altri due coach prima di lui: Fred “Fidde” Rosengren, attualmente voce tecnica della TV svedese, e il più noto Peter Lundgren, ex di Federer e attualmente impegnato con Stanislas Wawrinka. Ciò che conta è che Pistolesi è il nuovo coach di Robin Soderling, almeno per un periodo di prova di tre mesi. I due si troveranno il prossimo 13 Dicembre a Monte Carlo. Solitamente loquace, Claudio ha preferito trincerarsi dietro un legittimo riserbo. Legittimo perché i due non hanno ancora iniziato a lavorare insieme. “La notizia è vera” ci ha detto Pistolesi “Ma per me adesso è giunto il momento di di parlare poco e lavorare e studiare tanto. Con Robin non abbiamo ancora fatto un minuto in campo, e per me conta il campo prima di parlare”. E Pistolesi ha sempre fatto parlare i risultati: nella sua lunga carriera da coach ha seguito Monica Seles, Ai Sugyama, Anna Smashnova e Mara Santangelo tra le donne, mentre nel circuito ATP ha allenato Takao Suzuki, Davide Sanguinetti, il miglior Simone Bolelli e attualmente segue Michael Berrer. Sotto la guida di Pistolesi, tutti hanno raggiunto il loro best ranking.

Norman: “Claudio è capace ed entusiasta”
La scelta di Pistolesi convince anche Magnus Norman, colui che ha trasformato Soderling da immediato rincalzo a stella di prima grandezza, capace di interrompere l’egemonia di Rafa Nadal sulla terra del Roland Garros, giocare due finali a Parigi e vincere il recente Masters 1000 di Bercy. Risultati che hanno portato lo svedese al numero 4 ATP, sopravanzando per qualche settimana addirittura Andy Murray. “Non c’è alcun dramma nella mia separazione con Robin – ha detto Norman – semplicemente adesso voglio più tempo per la mia vita privata. La mia esperienza nel tour non è chiusa, ma adesso vorrei dedicarmi a me stesso e alla mia accademia. Pistolesi è un buon nome, abbiamo parlato con lui a Parigi Bercy e a Londra durante il Masters. E’ una persona capace ed entusiasta del lavoro, questa è una cosa importante perché le giornate sono lunghe…”. Prima di essere ripresa dai media di tutto il mondo, la notizia è stata data dal giornae svedese Expressen, in cui appaiono alcuni virgolettati di Norman e le dichiarazioni di Per Hjertquist, manager di Soderling, il quale ha detto che “La soluzione è molto vicina. Non faccio nomi, ma siamo in trattativa con un allenatore ma ci sono ancora alcune cose da aggiustare. Sarà tutto più chiaro in 2-3 giorni”. Quell’allenatore è Claudio Pistolesi, e l’accordo iniziale dovrebbe essere di un periodo di prova di tre mesi, fino al torneo ATP di Marsiglia. Sempre “Expressen” informa che Claudio scioglierebbe il rapporto con Michael Berrer, il tedescone portato al best ranking a 30 anni di età, uno dei tanti capolavori di Pistolesi, già capace di portare Davide Sanguinetti al top a 33 anni.

Incarico inedito
Niente strombazzamenti ma tanto lavoro. E’ questo lo slogan della nuova avventura di Pistolesi, che ha preferito tenersi lontano dai proclami e dai facili entusiasmi. Il coach romano è consapevole che questa è forse l’occasione più importante della sua carriera e se la vuole giocare nel migliore dei modi. Come detto, sono rarissimi i casi di coach italiani che seguono tennisti di così alto livello. Riccardo Piatti ha firmato il suo capolavoro con Ivan Ljubicic, ma nella sua carriera vanta anche gli ottimi risultati con Renzo Furlan e Cristiano Caratti (in misura minore per Christian Brandi e Federico Mordegan), oltre a una datata collaborazione con un cucciolo di Djokovic. L’altro “nome” credibile che abbiamo a livello internazionale è il perugino Alberto Castellani, che in carriera ha seguito moltissimi giocatori di livello, tra cui spiccano i nomi di Hicham Arazi (best ranking al numero 22 ATP), Ivo Karlovic (n.14), Adrian Voinea (n. 36) e George Bastl, giustiziere di Sampras a Wimbledon. In orbita Castellani è passato anche Rainer Schuettler, finalista all’Australian Open e numero 5 nel 2004. La chiamata di Pistolesi, tuttavia, è motivo di orgoglio, perché arriva da un giocatore con grandissime ambizioni e (grande novità per un coach italiano) al picco della sua carriera. Un picco che Claudio avrà l’affascinante compito di elevare ancora di più.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

I serbi celebrano la vittoria in Coppa Davis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker