23/09/2012 00:54 CEST - Storie di tennis

Tennis e golf, binomio vincente

TENNIS - E' il golf la grande passione dei tennisti. Il migliore?  Mardy Fish. Più di Ivan Lendl, Rafa Nadal e Todd Martin. Henman (handicap 0) gioca spesso. Kafelnikov sogna di rappresentare l'Ucraina a Rio 2016. Giulia Vai

| | condividi
Yevgeny Kafelnikov gioca a golf
Yevgeny Kafelnikov gioca a golf

Una nuova generazione di sportivi si profila all’orizzonte: i tennisti che ci provano, più o meno seriamente, nel golf. Come spiega l’articolo del blog Tennisspace la caratteristica comune a molti è quella di giocare dalla parte opposta rispetto a quella con cui giocano a tennis, per evitare di rovinarsi lo swing e l’articolo stila anche una classifica dei 10 che hanno avuto più successo nel passaggio dalla pallina gialla a quella bianca.

Il più vincente è Scott Draper, tennista australiano che nel 2005 ha giocato in contemporanea nei due sport vincendo il torneo di doppio misto con Sam Stosur agli Australian Open e partecipando al Victoria Open. Nel 2007 ha vinto il primo torneo da pro al New South Wales PGA Tournament. L’obbiettivo dichiarato è quello di ottenere la carta per il tour americano.

A detta del circuito (tennistico), il migliore al momento è Mardy Fish, grande amico del golfista spagnolo Sergio Garcia con cui si seguono a vicenda nei tornei più importanti. Ritiene il suo punto forte il drive e la sua debolezza il gioco corto.

Ivan Lendl è probabilmente il più scarso della sua famiglia: tre sue figlie giocano a livello agonistico nei college americani, ma anche papà si difende avendo partecipato agli Open della Repubblica Ceca e cercato di qualificarsi per gli US Open (di golf).

Evgenij Kafel'nikov ha iniziato la carriera golfistica una volta smesso con il tennis e dopo aver esaurito quella pokeristica. Ha partecipato ai Russian Open del Pga Tour europeo nel 2005 e nel 2008, classificandosi ultimo e penultimo. La sua speranza è di rappresentare l’Ucraina ai giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 dove il golf entrerà tra le discipline ufficiali.

Anche Tim Henman si è dato al golf e dopo l’addio ai campi tennistici ha raggiunto lo scratch (0 di handicap). Partecipa ogni anno a vari eventi tra cui la pro-am Alfred Dunhill Links Championship (torneo esibizione di professionisti e amateur) e se la sua schiena regge, potrà partecipare al Senior Tour.

Come dimenticare Rafael Nadal, competitivo sul campo da golf come su quello da tennis, tanto da aver pensato di provare la carriera golfistica durante i passati infortuni e chissà forse anche durante quelli odierni. Il golf gli permette di sperare, data la sua giovane età, di poter progredire ulteriormente e di migliorare il suo swing.

Nella scheda ATP del buon vecchio Todd Martin si menzionava il suo handicap golfistico di 2 e la sua partecipazione a tornei di golf per scopi benefici.

Nella rivalità tra i fratelli Murray, il povero Jamie sembra avere ancora un margine nel golf…c’è da credere che con l’aiuto di Lendl, Andy cercherà di batterlo anche lì.

Kevin Ulyett ex tennista dello Zimbabwe ha sorpreso tutti partecipando al Volvo Amateur Tour nel 2011 con un handicap di 4 e organizzando delle sessioni d’allenamento al Wentworth Golf Club di Londra coinvolgendo anche Andy Murray.

La presenza di Agnieszka Radwanska nella classifica è del tutto ironica, essendo stata protagonista del seguente video… Parlando seriamente invece Daniela Hantuchova è tra le più abili tenniste-golfiste del WTA Tour e approfitta di ogni pausa dal tennis per giocare a golf che le consente di rilassarsi e staccare.
Molti altri sono i tennisti e gli ex tennisti che giocano o hanno provato a giocare golf, è ormai diventato un rito di passaggio obbligato!

Giulia Vai

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate