Italiano English Français
HOMEPAGE > > E' la giornata degli azzurri

24/06/2010 20:27 CEST - WIMBLEDON

E' la giornata degli azzurri

Nel giorno dell'Italia calcistica, scendono in campo sette tennisti azzurri: Seppi e Fognini nel tabellone maschile, Pennetta,Vinci,Errani, Oprandi e Brianti tra le donne. Le chances di andare avanti ci sono.Il "suddito" Murray apre il programma sul Centrale davanti agli occhi della Regina.Prosegue la maratona Isner-Mahut.Sara Cecamore

| | condividi

Giornata importante quella di oggi ai Championships. I riflettori saranno sicuramente sul ritorno della regina a Wimbledon, ma anche sulla fine dello psicodramma interrotto ieri tra Isner e Mahut sul 59 pari del quinto set. Il loro match è programmato come terzo su quello che ormai è diventato un campo storico, il n.18, subito dopo le partite di due delle nostre italiane in gara: Alberta Brianti e Flavia Pennetta. A loro si aggiungono altre tre donne impegnate quest’oggi: Roberta Vinci, Romina Oprandi e Sara Errani. Tra i maschi invece gli unici rimasti sono Seppi e Fognini, entrambi con dei match di secondo turno sulla carta abbastanza abbordabili.

Maschile:
No. 4 Andy Murray (GBR) v Jarkko Nieminen (FIN)

Head-to-head: Murray leads 2-0
2006 AMS Toronto Hard (O) QF Murray 64 67(0) 63
2007 AMS Paris Hard (I) R32 Murray 76(5) 63

Ad aprire il programma sul campo centrale al cospetto di Sua Maestà non poteva che essere un “suddito”, per di più l’unico britannico tra gli otto presenti all’inizio dell’evento a vincere il primo turno. Lo scozzese viene da una discreta vittoria contro Hajek e cercherà di non sfigurare davanti alla Regina, nonostante la sua presenza metta al giocatore ulteriore pressione. Un dato consolante per lui c’è: in cinque partecipazioni a Wimbledon non ha mai perso prima del terzo turno. L’avversario può rivelarsi ostico anche se il periodo di massima forma sembra ormai passato. Il finlandese però sull’erba si trova discretamente bene: ai Championships riuscì a raggiungere i quarti nel 2006

No. 2 Rafael Nadal (ESP) v Robin Haase (NED)

Head-to-head: first meeting

La regina avrà modo di assistere anche al secondo turno di Rafael Nadal impegnato in un match che non dovrebbe dargli troppi grattacapi. Haase è infatti ancora alla ricerca del suo primo terzo turno di sempre in una prova del grande Slam e la vittoria su James Blake al primo turno è stata la sua prima vittoria a Wimbeledon. Curiosità: sono entrambi ambidestri. Com’è noto, Nadal è destro naturale ma gioca con la sinistra mentre per l’olandese è il contrario: mancino ma che gioca con la destra.

Andreas Seppi(ITA) vs. Tobias Kamke(GER)

Head-to-head: Seppi leads 1-0
2008 Wimbledon Grass R128 Seppi, Andreas 5-7, 6-3, 6-2, 6-4

Turno più che fattibile per l’azzurro.Dopo l’ottima vittoria contro Nico Almagro al primo turno l’altoatesino affronta un lucky loser (aveva perso al primo turno delle qualificazioni). L’unico precedente tra i due si è giocato proprio sull’erba di Wimbledon, due anni fa. Allora era un primo turno ed Andreas riuscì ad imporsi in quattro set. Kamke cercherà di eguagliare il suo migliore risultato in un torneo dello Slam raggiunto a Parigi quest’anno dove riuscì ad approdare al secondo turno (arrivando dalle qualificazioni).

Fabio Fognini (ITA) vs. Michael Russell (USA)

2008 Australian Open Australia Hard R128 Russell, Michael 6-1, 4-6, 6-2, 3-6, 6-3

Dovrebbe essere una buona occasione anche per il secondo italiano in gara, Fabio Fognini. Nonostante l’unico precedente sul cemento australiano a favore dell’americano, il match contro Russel è una buona opportunità per andare avanti nel torneo specialmente perché il Fognini visto negli ultimi mesi sembra un altro giocatore. La straordinaria vittoria contro un altro top10 come Verdasco gli avrà dato sicuramente un bello slancio di fiducia.

 

Femminile:

Alberta Brianti (ITA) vs. [7] Agnieszka Radwanska (POL) – First meeting

Match inedito e abbastanza proibitivo per Alberta Brianti contro la testa di serie n.7. L’azzurra ha passato per la prima volta in carriera un turno a Wimbledon e cerca ora di eguagliare il suo migliore risultato in un torneo dello Slam raggiungendo il terzo turno, come aveva fatto agli AO di quest’anno. Per la terza volta in carriera affronterà una top 10. La giocatrice con la classifica più alta che ha battuto è stata la Lisicki, n.24, proprio in Australia. La polacca invece a Wimbledon ha sempre raggiunto almeno il terzo turno con il picco dei quarti di finale del 2008 e ai Championships non ha mai perso da una giocatrice fuori dalle prime 6.

[10] Flavia Pennetta (ITA) vs. [Q] Monica Niculescu (ROU) – First meeting

Primo incontro anche tra la n.2 d’Italia e la qualificata Niculescu. Pennetta tenta di raggiungere il terzo turno a Wimbledon per la quarta volta ma quest’anno pensare più avanti non sembra così proibitivo.La romena invece, già proveniente dalle qualificazioni, è per la terza volta in carriera al secondo turno di uno Slam ma prima della vittoria al primo turno non aveva ancora vinto un match sul circuito quest’anno.

Sara Errani vs. A. Parra Santonja: 1-2

2005 VALENCIA HARDR32 A. Parra Santonja 2-6 6-3 6-4
49 (8) 2009LINZHARDR32S.Errani 6-2 6-3
49 (3) 2010BOGOTACLAYQA. Parra Santonja7-5 6-2

Roberta Vinci vs Anastasia Pavlyuchenkova: 1-2


2008 PALERMO CLAY R32A. Pavlyuchenkova 7-5 6-3
2009 WIMBLEDON GRASS R64 R.Vinci 6-4 7-6(6)
2010 BRISBANE HARD R16 A. Pavlyuchenkova 1-6 6-4 6-1

Per Romina Oprandi, ottava italiana in gara, sarà una lotta con sè stessa più che con la sua avversaria Dulgheru. Ha passato il primo turno a fatica per via di febbre e bronchite e fino a due giorni fa riusciva a stento a respirare. Bisognerà vedere in che condizioni arriva alla partita, che sarebbe comunque piuttosto complicata, e se riuscirà a rimanere in campo.
 

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker