Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ci mancava solo il caso Hanescu

26/06/2010 18:17 CEST - Wimbledon

Ci mancava solo il caso Hanescu

Update: la decisione finale. Di insulti, sputi, mancate strette di mano e arresti. Questa edizione di Wimbledon sembra stata sceneggiata da Aaron Sorkin. Il racconto del caso Hanescu, di come abbia sputato sul pubblico, del suo ritiro e dell'intervento della polizia. Il tutto ovviamente sul campo 18.Enrico Riva

| | condividi

Update 2: E' arrivata la decisione finale del giudice arbitro Andrew Jarrett: "a seguito dell'indagine Hanescu è stato multato di 15000$ per condotta antisportiva per non aver concluso il match. Nessun commento ulteriore verrà fatto. Il giocatore ha 10 giorni per fare appello"

Update: Ho parlato con l'ufficio stampa del torneo. In uno studiato dire e non dire ho capito questo: Hanescu è fuori da tutti i tabelloni per cui non c'è alcun motivo di affrettare l'indagine. L'assunzione che gli arrest siano legati alla vicenda Hanescu sono ancora da confermare da parte della polizia. Il comportamento dell'arbitro è stato altamente scadente e con imbarazzo Wimbledon sta prendendo provvedimenti a riguardo. La sensazione è che con Murray in campo e la domenica alle porte di questa vicenda si porverà a dimenticarsi in fretta...

----------------------------------------------------------

Eravamo rimasti in pochi in sala stampa e tutta l'attenzione era per Andy Roddick che parlava del suo match contro Kohlschreiber. Con un occhio seguivamo il tabellone per tenerci aggiornati sulla vicenda di Brands che stava inaspettatamente portando a casa il match contro Hanescu. Di colpo Victor si ritira. I fatti in realtà sono ben più complicati e clamorosi di così.

Partiamo dal punteggio. Brands b. Hanescu 67 67 76 63 30 rit. Hanescu nel terzo set ha la partita in pugno. Ha vinto di misura i primi due set e ha quattro matchpoint. Li manca e Brands riesce miracolosamente ad allungare la partita.

Hanescu accusa un problema alla gamba e fa intervenire più volte il fisioterapista. Dimenticavo, siamo sul campo 18, quello di Mahut Isner per intenderci, quello che alla fine del torneo gli organizzatori farebbero bene a far esorcizzare.

Mentre Victor beneficia dei trattamenti parte del pubblico inizia una cantilena che suona "Hanescu is weak, Hanescu is weak!" (Hanescu è un debole). La partita prosegue ed il rumeno è sempre più visibilmente seccato dal comportamento di alcuni spettatori e come potete vedere qui si rivolge all'arbitro per protestare.

Sul 2 a 0 per Brands nel quinto il fattaccio: Hanescu si avvicina alla tribuna opposta al giudice di sedia e sputa ad alcuni spettatori che continuavano a punzecchiarlo. L'arbitro lo ammonisce per condotta antisportiva e lì Hanescu perde la testa. Prima cede a zero la battuta facendosi intenzionalmente chiamare ripetuti falli di piede e poi si avvicina al seggiolone per stringere la mano a Kim Craven che tuttavia rifiuta di farlo e cerca con lui un dialogo. Victor lo ignora, va a stringere la mano a Brands e lascia il campo.

Alle 20.50 la polizia interviene nelle tribune e arresta quattro persone per procurato disordine conducendole nel commissariato di Merton. Il Club ha confermato la vicenda, ha acquisito il referto dell'arbitro e di alcuni testimoni, sta visionando i filmati disponibili ma per ora non rilascia alcuna dichiarazione su come intenda affrontare la vicenda.

Hanescu rischia una multa di minimo 10.000$ per la condotta antisportiva ma la sanzione potrebbe aumentare una volta riscostruita del tutto la vicenda.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer parla del pranzo con la Regina Elisabetta

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

27 Giugno 1992

Per la prima volta nella storia di Wimbledon un qualificato sconfigge il primo giocatore del seeding, quando il russo Andrei Olhovskiy batte Jim Courier al terzo turno con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4, 6-4

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker