Italiano English Français
HOMEPAGE > > Pennetta: buon la prima

05/08/2010 07:59 CEST - WTA San Diego

Pennetta: buon la prima

E' partita la campagna americana di Flavia Pennetta, l'anno scorso il cemento americano la portò per la prima volta nella top 10. La brindisina inizia bene : batte in 2 set la Bondarenko. (Aggiornato con gli altri risultati della notte). In tre set vittoria Errani su Govortsova Stefano Broccoli

| | condividi

Buon esordio per Flavia Pennetta che ha sconfitto nel Wta di San Diego, valevole per l’US Open Series, l’ucraina Kateryna Bondarenko per 6-2 7-5 in un’ora mezzo circa di partita. Le due si sono già affrontate quest’anno,in occasione del primo turno di Fed Cup in cui l’Italia ha sfidato la compagine Ucraina, e anche in quella circostanza Flavia aveva avuto la meglio in due set. Nell’incontro di oggi primo parziale piuttosto agevole per l’azzurra che sale immediatamente 4-0 e chiude il discorso in 34 minuti di gioco. Nel secondo set sale il rendimento dell’ucraina e di conseguenza l’equilibrio della partita:dopo un break iniziale per Flavia,la Bondarenko strappa per due volte il servizio all’avversaria e si porta sul 5-2. Ma la Pennetta si mantiene agganciata al set e riesce anche ad annullare 4 set point all’avversaria(di cui 3 sul servizio altrui)e addirittura ad ottenere il controbreak. Da lì il passo verso il 7-5 finale è stato piuttosto breve. La vittoria odierna ci mostra una Flavia Pennetta concentrata e in fiducia nei momenti chiave contro una avversaria di primo turno non comoda come la Bondarenko. L’estate americana del 2009 rappresenta senza dubbio il periodo tennisticamente migliore nella sua carriera e,di conseguenza,le cambiali da difendere sono importanti. Nel prossimo turno la brindisina sfiderà Maria Kirilenko che ha sconfitto con affanno la qualificata giapponese Kurumi Nara. I 4 precedenti tra le due sono in parità ma gli ultimi due,svoltisi sul rapido nel 2009, sono appannaggio della Pennetta. Sara Errani al primo turno aveva superato la bielorussa Olga Govortsova in tre set: 6-3, 1-6, 7-5.

Tra le altre top player presenti in tabellone diverse sono state le vittorie in tre set:la Hantuchova passa in tre parziali tirati sulla testa di serie n.6 Marion Bartoli mentre la Kuznetsova porta a casa il suo match contro Yanina Wickmayer dopo aver lasciato per strada il secondo set. La russa sarà l’avversaria di secondo turno della nostra Sara Errani(un precedente che risale al torneo Indoor di Mosca del 2009 vinto in due parziali dalla Kuznetsova).Vince il proprio match a fatica anche Vera Zvonareva sulla slovacca Cibulkova e troverà nel prossimo turno l’americana Coco Vandeweghe che in vantaggio 6-0 3-0 ha beneficiato del ritiro di Gisela Dulko per una distorsione alla caviglia. Successo relativamente agevole per la Radwanska sulla qualificata sudafricana Scheepers con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e venti minuti di gioco. Per la tennista polacca c’è ora Dinara Safina(0-2 sotto nei precedenti incontri) che è tornata alla vittoria contro Alona Bondarenko dopo un lungo periodo di astinenza. Supera il turno in due comodi set la padrona di casa Melanie Oudin per 6-3 6-4 sulla connazionale lucky loser Jamie Hampton e giocherà la prossima partita contro la finalista del Roland Garros Samantha Stosur.Si conferma invece la crisi nera di Ana Ivanovic:la serba che qui,a differenza di Montreal è stata accreditata di una Wild card, non è riuscita ad avere la meglio dell’israeliana Sharah Peer n.7 del seeding. Sebbene l’israeliana rappresenti un difficile turno d’esordio,è evidente che i problemi della Ivanovic sono sempre lì presenti e ancora non si intravede una rapida risoluzione a questi.

Risultati di oggi:
MERCURY INSURANCE OPEN
San Diego, CA-USA
August 2-8, 2010
$700,000/Premier
Hard/Outdoors


Singles - First Round
(3) Vera Zvonareva (RUS) d. (WC) Dominika Cibulkova (SVK) 60 36 64
(4) Agnieszka Radwanska (POL) d. (Q) Chanelle Scheepers (RSA) 75 63
(5) Flavia Pennetta (ITA) d. Kateryna Bondarenko (UKR) 62 75
Daniela Hantuchova (SVK) d. (6) Marion Bartoli (FRA) 36 76(3) 64
(7) Shahar Peer (ISR) d. (WC) Ana Ivanovic (SRB) 76(5) 63
Svetlana Kuznetsova (RUS) d. (8) Yanina Wickmayer (BEL) 63 26 61
Zheng Jie (CHN) d. (Q) Shenay Perry (USA) 63 62
Maria Kirilenko (RUS) d. (Q) Kurumi Nara (JPN) 64 67(4) 63
Yaroslava Shvedova (KAZ) d. Nadia Petrova (RUS) 57 64 61
Melanie Oudin (USA) d. (LL) Jamie Hampton (USA) 63 64
(Q) Coco Vandeweghe (USA) d. (WC) Gisela Dulko (ARG) 60 30 ret. (right ankle sprain)

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker