Italiano English Français
HOMEPAGE > > Niente Us Open per Serena

21/08/2010 07:22 CEST - Wta Tour - Forfait

Niente Us Open per Serena

L'infortunio al piede si è rivelato più serio del previsto per la Williams. Con la sua rinuncia, l'ultimo slam stagionale diventa sempre più aperto. Wozniacki sarà testa di serie n°1, poi Clijsters, Venus e Jankovic. A Montréal le giocatrici lo apprendono in sala stampa e sono tutte concordi: "Ci sono tante altre grandi giocatrici che possono vincere". Elisa Piva

| | condividi

Ci ha sperato fino all'ultimo Serena Williams, ma alla fine l'infortunio al piede l'ha costretta a rinunciare agli Us Open. "E con grande frustrazione e profondo disappunto che devo annunciare il mio ritiro dagli US Open. I medici mi hanno consigliato di non giocare per favorire la guarigione del mio piede". Con queste poche righe tramite comunicato stampa Serena si cancella dall'ultimo major stagionale.
Ai forfait all'ultimo della n°1 del mondo, con scuse più o meno plausibili, siamo ormai abituati, ma trattandosi di un torneo dello Slam (oltretutto quello di casa), siamo certi che questa volta è qualcosa di serio.

Una rinuncia che dipinge uno scenario nuovo, e un seeding rivoluzionato. Caroline Wozniacki infatti sarà per la prima volta in carriera la testa di serie n°1 in un torneo dello slam, Kim Clijsters sarà invece la n°2, Venus Williams la n°3 e Jelena Jankovic la n°4. Sam Stosur e Vera Zvonareva si giocano il n°5, tutto dipende del risultato della russa a Montréal, mentre Francesca Schiavone sarà n°7.

Vera Zvonareva, che apprende del forfait di Serena dalla domanda di Vanni Gibertini, non si sbottona. “Non cambia molto – risponde Vera -, Serena è una grande giocatrice ed è molto divertente vederla giocare. Inoltre è una star nel tour, ma ci sono tante altre giocatrici forti nel circuito e credo che sarà comunque una grande sfida”.

Non è più originale la Clijsters, che entra in conferenza stampa poco più tardi. “Certo Serena e Justine sono due grandi nomi, ma ci sono tante altre giocatrici che giocano bene – esordisce Kim nella più scontata delle risposte -. Per esempio Wozniacki o Kuznetsova che sta giocando di nuovo bene”.

Il pensiero della Wozniacki invece, va alla salute di Serena. “Lei è una grande campionessa e ha vinto così tanti slam, qualcosa che spero di fare anch'io un giorno. Sono davvero triste per lei e spero che guarisca al più presto”.
La danese aggiunge poi di non sentire una maggiore responsabilità data dal n°1. "Questo però non aggiunge pressione su di me, io scenderò in campo per divertirmi e vedremo come andrà. Il seeding è soltanto un numero, in campo ci sono sempre le stesse avversarie e tutto il resto”.
Qualche ora più tardi Caroline rivolte lo stesso augurio direttamente alla Williams tramite Twitter. “Hey girl Im sorry to hear you had to pull out of the open.. Hope you will recover soon and get back on the courts!!”.
Sempre su twitter, anche Vika Azarenka si aggiunge agli auguri di pronta guarigione: "So said to hear that Serena is not gonna play us open! I hope she is going to be back soon! I love to see her playing".

Con la rinuncia di Serena, e la notizia di pochi giorni fa che Justine Henin non ritornerà più in campo fino alla fine del 2010, lo slam newyorkese si preannuncia più aperto che mai. Il cerchio delle favorite però, si stringerà presumibilmente attorno a tre nomi: Sharapova, Kuznetsova e Clijsters. Le tre sono certamente le più esperte a livello di major e si trovano ai primi posti della speciale classifica delle Us Open Series assieme alla Azarenka. Occhio anche alla Wozniacki, che lo scorso anno ha raggiunto la finale e si sa, quando fai un buon risultato in un torneo, è facile che quei ricordi positivi ti aiutino a ripeterti.

Elisa Piva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker