Italiano English Français
HOMEPAGE > > Day1: Italia, 4 vittorie

31/08/2010 17:22 CEST - US Open 2010

Day1: Italia, 4 vittorie

Schiavone vince facile (6-1 6-0) contro Morita e sarà derby con la Camerin al secondo turno; Errani in due set lottati contro Garbin. Avanti senza problemi anche Clijsters, Davydenko e Roddick. Si salvano al quinto Soderling e Monfils. La Brianti cede 7-5 al terzo alla Parmentier. Facile Pennetta contro la Falconi. Niente da fare per Vinci che perde 6-4 6-1 contro Venus. Federer regola Dabul in 3 set.  Capobianco, Comuniello, Cherici

| | condividi

Ore 21,15: Venus Williams vince 6-4 6-1. Nel secondo set l'americana ha cambiato marcia, niente da fare per la Vinci, sommersa dalle bordate della Williams, troppo più pesante di lei. Buon primo set comunque per Robertina. Vince anche Flavia Pennetta, che lascia tre soli game alla Falconi. Tra poco in campo Roger Federer.

 

Ore 20,50: L'Arthur Ashe è stracolmo: dopo la cerimonia inaugurale degli US Open in campo Robertina Vinci sfida Venus Williams. La Venere nera inizia bene, avanti 4-1, ma subisce la rimonta della Vinci, che grazie ad infidi back e un sostanziale calo di intensità della Williams, vince tre game consecutivi. Viene brekkata però sul 5-4 da una Venus sempre molto aggressiva sulle risposte di Roberta. La differenza di peso di palla è notevole e micidiale. Flavia Pennetta intanto senza problemi vince rapidamente il primo set contro l'americana qualificata -di chiare origini italiane- Falconi.

 

19,15: purtroppo non ce l'ha fatta Alberta Brianti, che dopo aver vinto il primo set per 6-4, ha perso i due successivi con la francese Parmentier per 3-6, 5-7. Peccato, perché sembrava un match alla portata della nostra giocatrice che aveva condotto anche 5-3 nel set decisivo. Intanto Hewitt è sotto di un set (3-6) con Mathieu (3-3 nel secondo), mentre Michael Berrer - l'allievo di Claudio Pistolesi - ha appena perso il primo al tie-break nel derby tedesco con Beck. Adesso tutti a tifare Vinci sul centrale: la diretta riprende domani alle 11, ma seguiranno i report sui match serali.

Ore 18,30: dopo un preoccupante black out di un paio di set, alla fine Melzer si riprende e vince agevolmente 6-2 al quinto. Dent in dirittura finale contro Falla: avanti di due set e 4-1 al terzo. La Brianti è avanti 2-0 e servizio al terzo con la Parmentier. Fra un pochino inizierà il difficile (proibitivo?) match della Vinci contro Venus, quindi ci sposteremo sull'Arthur Ashe per seguire il match di Robertina.

Ore 17,15: Alla fine Tursunov vince anche il quarto set e porta Melzer al quinto. La Stosur sotto di un set, ma 6-5 in suo favore contro la Vesnina. Dent ha vinto il primo 6-4 contro Falla e Alberta brianti è 2-2 al primo con la parmentier.

Ore 16,50: nel frattempo il nostro Ubaldo ha appena incontrato due ex numero uno del mondo: prima Amélie Mauresmo, che si è fermata presso un po' con noi per visitare il nostro sito; poi è stata la volta di Mats Wilander, che ha rivelato da Ubaldo un piccolo scoop sulla Coppa Davis (dopo lo Us Open c'è in programma la sfida Svezia-Italia).

Ore 16,25: anche se con un po' di sofferenza nel gioco finale, Andy Roddick ha portato a termine la pratica contro il francese Robert: 6-2, 6-3, 6-2 in 1h42'. Intanto Fernando Gonzalez è stato costretto al ritiro all'inizio del terzo set del match che lo vedeva opposto al croato Dodig. Non abbiamo finito di dire che andava via spedito e subito Melzer ha deciso di complicarsi la vita perdendo il terzo 6-3 contro Tursunov. È comunque ancora avanti due set a uno.

Ore 16,10: ha avuto bisogno di 3h19' Gael Monfils per aver la meglio del redivivo americano Robert Kendrick: 3-6, 6-3, 6-4, 6-7 6-4 il risultato finale. E alla fine si salva anche Soderling: 7-5 6-3 6-7 5-7 6-4 dopo 3h52'. Ma dovrà crescere molto se vorrà impensierire i big...

Ore 16,00: Soderling ha fatto il break e conduce ora 3-2 nel quinto. Sul campo 6 Melzer senza problemi contro Tursunov: 6-4, 6-2 in suo favore. Roddick avanti di due break anche nel terzo set sul Centrale. Sull'Armstrong sta per esordire la finalista di Parigi, Sam Stosur.

Ore 15,45: Soderling soffre terribilmente, costretto al quinto dall'austriaco Haider-Maurer dopo aver condotto due set a zero. Intanto la Hantuchova ha battuto in due facili set una Safina sempre più in crisi: 6-3, 6-4 il punteggio a favore della giocatrice slovacca. Sull'Arthur Ashe Roddick va spedito contro il francese Robert: 6-3, 6-2 in 56 minuti!

Ore 14,10: Kim Clijsters, dopo aver nettamente vinto il primo set 6-0, ha lottato a lungo nel secondo, nel quale ha recuperato un break alla Arn, chiudendo alla fine 7-5. 1 set pari tra Monfils e Kendrick, mentre Soderling, avanti di due set, lotta contro la resistenza dell'austriaco che ha eliminato Simone Bolelli in qualificazioni. Hantuchova avanti 3-1 sull'Armstrong contro Dinara Safina. Se volete scoprire le quote sul torneo di Rino Tommasi, scovatele nel commento di Ubaldo al link sulle quote di Pinno in home!

Ore 13,20: Francesca Schiavone in sala stampa si dichiara contenta del match vinto, dice di avere delle buone sensazioni su questa superficie e di guardare match dopo match, di non voler pensare troppo in là: fisicamente adesso si sente carica. Nel frattempo, Marin Cilic ha vinto il suo match contro Marchenko in 3 set (7-5 6-3 6-1), aggiungendosi a Gasquet, De Bakker, Ferrero e Nishikori -quest'ultimo vince per ritiro di Korolev, dopo quasi due set (7-6 5-2)- . Soderling ha invece messo le cose a posto: conduce 7-5 3-0 su Haider- Maurer, che era partito a mille. 7-6 7-5 per Sara Errani nel derby n.32 della storia del tennis italiano, il 21esimo al femminile. Vittorie anche di Oudin e Kleybanova.

Ore 12,40: Ha vinto pure Maria Elena Camerin, chiudendo 6-0 il secondo parziale. Sarà dunque derby con Francesca Schiavone al secondo turno. Due set a 0 di Davydenko (6-1 il secondo) sull'Armstrong, pare che Russell stia alzando bandiera bianca. Anche Gasquet va via liscio: due set e un break, vicino al secondo turno. Chi sta faticando in questo esordio nell'ultimo Slam stagionale è Robin Soderling, sotto 4-1 contro il suo avversario austriaco, molti errori da ambo le parti.

Ore 12,20: Sara Errani vince al TB il primo set contro Tathiana Garbin, mentre la Camerin avanti un set e un break sul campo 16. Marin Cilic alla fine è riuscito a rimontare e vincere il primo set per 7-5 contro Marchenko. Appena sceso in campo Robin Soderling contro Haider-Maurer sul Grandstand.

 

Ore 12,05: Vittoria facile di Francesca Schiavone, che in meno di un'ora ha chiuso la pratica contro la giapponese Morita 6-1 6-0. 28 vincenti e una sola palla break salvata, per questo agevole primo turno. Il prossimo turno potrebbe regalarci un altro derby italico contro la Camerin, se quest'ultima, adesso avanti 5-4 nel primo set, riuscirà a battere la Ferguson. Melanie Oudin ha preso il largo: 6-3 3-0 sul centrale. Sempre molto equilibrio nel derby italiano di giornata, fermo sul 5 pari del primo set. Ferrero serve per portarsi 2 set a 0.

 

Ore 11,50:Un rovescio in rete di Russell cede il set a Nikolay Davydenko che si è tirato fuori dalle prime situazioni complicate, ora chiude il primo parziale 6-4. Francesca invece continua il proprio dominio, 4-0 anche nel secondo.Equilibrio nel derby italico al femminile, 4 pari tra Errani e Garbin, partita molto lottata e incerta fin qui. Elena Dementieva chiude 6-1 il primo parziale contro Govortsova.

 

Ore 11,30: E' SuperSchiavo in quest'esordio newyorchese: in meno di mezz'ora di gioco la vincitrice dell'ultimo Roland Garros chiude 6-1 il primo set. Grandi statistiche anche al servizio per Francesca, che non ha concesso nemmeno una palla break alla sua avversaria giapponese. Stesso risultato nel primo parziale anche per Juan Carlos Ferrero, sul campo 4 contro Klizan. Sotto 4-1 Marin Cilic -che qui a Flushing difende i quarti di finale- contro Marchenko, 2 pari tra Camerin e Ferguson, mentre Nishikori si è fatto recuperare i due break di vantaggio da Korolev. 3 pari sull'Arthur Ashe tra Oudin e Savchuk, mentre Gasquet ha appena vinto il primo set 6-3 su Greul.

 

Ore 11,20: Francesca inizia bene, subito avanti 4-1. In campo anche Nishikori, di cui tutti ricordano la straordinaria vittoria contro Ferrer qui a New York, subito sopra di due break contro Korolev. Avanti 3-1 anche Gasquet su Greul, mentre Russel 3-3 e servizio contro Davydenko sull' Armstrong. Sara Errani ha appena strappato il servizio alla Garbin e conduce 2-1 sul campo 15.

 

Ore 11: Mattina rovente quella del primo giorno di questi US Open, temperature più che estive, traffico abbondante e subito big ed italiani in campo. Oggi l'esordio di Francesca Schiavone, testa di serie numero 6, di Flavia Pennetta, del derby tra Sara Errani e la Garbin, stasera di Roger Federer, il pentacampione qui a New York City che cerca la settima finale consecutiva, oggi opposto al sudamericano mancino Dabul. Poco prima, Robertina Vinci sfida Venus Williams. Benvenuti a Flushing Meadows!

Capobianco, Cherici, Comuniello

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

30 Agosto 1988

Un diciottenne Jim Courier e un diciassettenne Pete Sampras fanno il loro debuto agli US Open. Courier batte l'austriaco Skoff, mentre Sampras perde in quattro set dal peruviano Yzaga.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker