Italiano English Français
HOMEPAGE > > Italia femminile: pronte, via!

30/08/2010 15:43 CEST - US OPEN DAY 1 - PREVIEW

Italia femminile: pronte, via!

Esordiscono oggi 7 delle 8 azzurre presenti in tabellone: avversarie abbordabili per Schiavone e Pennetta, possibili per Camerin e Brianti. Chiusa la Vinci con Venus. Derby Garbin-Errani. Al via anche la campionessa uscente Clijsters e le ex numero 1 Safina e Ivanovic. Daniele Vitelli

| | condividi

Roberta Vinci (ITA) vs. [3] Venus Williams (USA)
Precedenti: V.Williams conduce 1-0

2010 MIAMI HARD O R32 WILLIAMS 61 64
Primo turno a dir poco proibitivo per la tarantina Roberta Vinci, che avrà l’onore di aprire la sessione serale contro la bi-campionessa degli Us Open Venus Williams. Forse su un’altra superficie Roberta non partirebbe altrettanto sfavorita, ma sul cemento degli Us Open battere una Williams è davvero un’impresa impossibile. Basti ricordare che Venere agli Open non ha mai perso al primo turno in 11 partecipazioni, raggiungendo sempre, come minimo, il quarto, mentre la Vinci ha vinto il primo incontro una sola volta in 8 tentativi. E ci sono anche le ultime uscite dell’italiana, che ha dovuto fermarsi prima della stagione sul cemento americano a causa di un problema al piede, a non lasciar prevedere niente di buono. Roberta, infatti, non ha superato le qualificazioni né a Montreal né a New Haven e perso subito anche a Cincinnati. Piccola curiosità: battendo Roberta, Venus raggiungerebbe le 200 vittorie in carriera negli Slam, quota superata da solo 4 giocatrici nell’era Open.

[6] Francesca Schiavone (ITA) vs. Ayumi Morita (JPN)
Precedenti: Primo incontro

Esordio soft per la campionessa del Roland Garros, che si presenta a New york per difendere gli ottavi di finali raggiunti nel 2009, quando venne sconfitta da Na Li, dopo aver avuto la meglio su Victoria Azarenka. Francesca, che dopo l’exploit parigino ha avuto parecchie difficoltà a ritrovare il ritmo e la concentrazione, come dimostra il bilancio di 3 vittorie e 6 sconfitte, se la dovrà vedere con la giapponese Morita, alla decima apparizione in uno Slam. La tennista del Sol Levante, che è alla caccia della seconda vittoria della carriera in un major, dopo quella ottenuta in questa stagione a Wimbledon, non dovrebbe rappresentare un problema per una Schiavone in una forma appena decente, alla luce anche della classifica (numero 83) e dei risultati raggiunti negli ultimi tornei disputati (un solo turno superato in tabellone principale e tre eliminazioni nelle quali).

[19] Flavia Pennetta (ITA) vs [Q] Irina Falconi (USA)
Precedenti: Primo incontro

Se l’infortunio al piede, che l’ha costretta al ritiro prima del match di quarti nel torneo di New Haven di settimana scorsa, è stato risolto, Flavia non dovrebbe avere difficoltà nel match con la qualificata Irina Falconi. Questa ventenne americana, al suo esordio in uno Slam e proveniente dalle qualificazioni, non ha alcuna esperienza a livello di circuito maggiore, avendo giocato finora solo a livello ITF. Attualmente classificata al numero 387, la Falconi ha vinto in carriera 4 titoli ITF da 10 mila dollari, un po’ poco per essere considerata un’avversaria ostica per la brindisina. Dal canto suo la Pennetta, che a New York difende i quarti di finale, conquistati lo scorso anno grazie allo storico match contro Vera Zvonareva, è riuscita durante la stagione estiva a limitare i danni e non scendere troppo in classifica. Era difficile, se non impossibile, ripetere gli exploit dell’estate 2009 e Flavia, pur non ripetendosi a quei livelli, ha mostrato comunque un buono stato di forma, vincendo partite importanti, come quelle con Stosur e Zvonareva, e perdendo solo con avversarie del calibro di Kim Clijsters e Caroline Wozniacki.

Sara Errani (ITA) vs. Tathiana Garbin (ITA)
Precendenti: 1 - 1

2006 BARI CLAY O S GARBIN 6-2 6-1
2007 ACAPULCO CLAY O Q ERRANI 5-7 7-6(3) 6-3
Il programma del campo numero 15 di Flushing Meadow si aprirà con la sfida tutta azzurra tra la veterana Tathiana Garbin e la numero 3 d’Italia Sara Errani. Difficile, come spesso accade nei derby, fare previsioni su questo incontro, nonostante la favorita d’obbligo sia sicuramente la Errani, sia per classifica, sia in base ai risultati ottenuti negli ultimi tornei. Pur non avendo brillato, Sarita, che negli ultimi 4 eventi non ha mai superato il secondo turno, appare più in forma di Tathiana, che, invece, sta avendo una stagione piuttosto tribolata, che l’ha vista spesso uscire al primo turno. Entrambe hanno come miglior risultato in carriera a New York il terzo turno ottenuto nel 2000 e 2008 dalla Garbin e l’anno scorso dalla Errani.

Maria Elena Camerin (ITA) vs Sophie Ferguson (AUS)
Precedenti: Primo incontro

Già molto brava nel superare le qualificazioni, che invece sono state uno scoglio insormontabile per Floris, Dentoni e Giorgi, la Camerin scenderà in campo, come primo match sul campo 16, con buone possibilità di successo, contro l’australiana Sophie Ferguson. La tennista downunder, che ha come best ranking il numero 109 e frequenta il circuito soprattutto a livello ITF, è sicuramente alla portata di Maria Elena, che può far valere la sua maggiore esperienza e sfruttare anche l’adattamento alle condizioni ambientali acquisita con i match del tabellone di qualificazioni. Purtroppo, però, la Camerin non è reduce da un periodo particolarmente positivo. Durante la stagione sul cemento americano ha disputato un solo torneo, a New Haven, fermandosi prima di accedere al tabellone principale.

Greta Arn (HUN) vs. [2] Kim Clijsters (BEL)
Precedenti: Primo incontro

E’ previsto come secondo match sul centrale, il ritorno di Kim Clijsters dopo la straordinaria e commovente cavalcata che la portò, lo scorso anno, a vincere uno slam, prima wild card di sempre e prima mamma dai tempi di Evonne Goolagong a Wimbledon 1980. Il pronostico è tutto a favore della belga, nel match che la oppone all’ungherese Greta Arn, trentunenne ungherese ancora alla caccia di una vittoria nel tabellone principale degli US Open, in 4 partecipazioni. Kim, che ha conquistato qualche settimana fa il terzo titolo stagionale a Cincinnati, è, però, apparsa in condizioni fisiche non perfette nell’ultimo torneo disputato a Montreal, dove è stata sconfitta nei quarti dalla Zvonareva.

Pauline Parmentier (FRA) vs Alberta Brianti (ITA)
Precendenti: Brianti conduce 2 – 0

2004 BIARRITZ CLAY O R32 BRIANTI, ALBERTA 289 * 416 * 7-6(3) 6-2
2006 DEAUVILLE CLAY I R16 BRIANTI, ALBERTA 106 6 197 * 6-4 6-1

[24] Daniela Hantuchova (SVK) vs. Dinara Safina (RUS) – Safina leads 6-3
Precedenti: Safina conduce 6-3

2006 BERLIN OPEN CLAY O R16 SAFINA 63 62
2006 LUXEMBOURG HARD I R16 SAFINA 75 63
2006 STUTTGART HARD I R16 HANTUCHOVA 62 62
2007 ZURICH CARPET I R32 HANTUCHOVA 76(2) 76(4)
2008 SYDNEY HARD O R32 HANTUCHOVA 57 64 64
2009 STUTTGART CLAY I R16 SAFINA 64 62
2009 ‘S-HERTOGENBOSCH GRASS O QF SAFINA 16 64 63
2009 LOS ANGELES HARD O R32 SAFINA 62 64
2010 NEW HAVEN HARD O R16 SAFINA 76(4) 76(2)

Ana Ivanovic (SRB) vs. Ekaterina Makarova (RUS)
Precedenti: Primo incontro

 

Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

30 Agosto 1988

Un diciottenne Jim Courier e un diciassettenne Pete Sampras fanno il loro debuto agli US Open. Courier batte l'austriaco Skoff, mentre Sampras perde in quattro set dal peruviano Yzaga.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker