Italiano English Français
HOMEPAGE > > ItalDavis, ci si affida a Bracciali

07/09/2010 21:01 CEST - Us Open

ItalDavis, ci si affida a Bracciali

Barazzutti conferma la formazione del primo turno e non convoca Andreas Seppi. Federer, Nadal e Ferrer gli unici che non hanno ceduto un set, tra le donne noia Wozniacki: Clijsters rimane favorita. Rino Tommasi

| | condividi
La squadra Italiana - foto di Monique Filippella
La squadra Italiana - foto di Monique Filippella

In attesa di Francesca Schiavone, alla quale il nostro tennis dovrebbe fare un monumento, ci riportano nel nostro piccolo giardino le convocazioni annunciate da Corrado Barazzutti per l’incontro di Coppa Davis che ci attende in Svezia la settimana dopo la conclusione dell’Open degli Stati Uniti. La scelta è caduta sugli stessi giocatori che avevano risposto all’appello per l’incontro di primo turno, quindi niente Seppi, ma dentro Bracciali che è ormai quasi un ex giocatore ma può servire per il doppio. Confermo la mia opinione che è quella che Seppi ha sbagliato nel non dichiararsi disponibile . Se ha poi cambiato idea credo che questa volta abbia fatto bene la Federazione ad escluderlo per non ripetere la pagliacciata già messa in atto con il caso Bolelli.

Intanto l’Open prosegue senza scosse dopo l’eliminazione di Andy Murray. Roger Federer ha liquidato il mancino austriaco Jurgen Melzer che ha raccolto molti applausi ma non è riuscito a mettere in difficoltà il campione svizzero che è l’unico giocatore, insieme agli spagnoli Nadal e Ferrer, a non avere ancora ceduto un set. Ne ha ceduto uno invece lo svedese Soderling che ha avuto bisogno di mettere a punto il servizio ed il dritto prima di prendere il largo contro Albert Montanes, il meno quotato tra i sei spagnoli che avevano raggiunto il terzo turno.

Nel singolare femminile sono state eliminate due ex vincitrici di questo torneo, la Kuznetsova, campionessa nel 2004, e la Sharapova, che aveva vinto nel 2006. La Sharapova ha dovuto arrendersi alla maggior freschezza della danese Wozniacki in una partita piuttosto monotona, giocata da entrambe, su violenti scambi da fondo campo senza varianti e naturalmente senza colpi al volo. C’è solo la Zvonareva a rappresentare la Russia nei quarti del singolare femminile ma la presenza delle tenniste dell’Est europeo è assicurata dall’estone Kanepi e dalla slovacca Cibukova. La mia favorita rimane Kim Clijsters.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Uno dei match point più belli di sempre: Fernando Verdasco

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker