Italiano English Français
HOMEPAGE > > Le 9 meraviglie di Rafa

16/09/2010 10:49 CEST - Grand Slam

Le 9 meraviglie di Rafa

A soli 24 anni, il maiorchino raggiunge quota 9 slam ed entra nella storia come il più giovane nell'era open ad aver vinto almeno una volta tutti i 4 major. Ecco un omaggio a questo fenomeno di precocità, con foto e video di tutti i trionfi. Elisa Piva

| | condividi

Chi se lo immaginava, 12 mesi fa, che il 2010 sarebbe finito così. Quando Rafa era tornato dopo quasi 2 mesi di stop, e proprio nell'ultimo slam stagionale aveva subito un parziale pesantissimo in semifinale. Da Nadal dominante a Nadal dominato fino a fine stagione. Sembrava impossibile potesse tornare al suo massimo, invece un anno dopo lo ritroviamo che morde la coppa di New York, l'unico major che ancora gli mancava, sulla superficie a lui meno congeniale.

E' tornato Rafa
, più forte di prima, ed ha infilato una tripletta, su tre superfici diverse, che gli fa scalare molti posti nella speciale classifica dei più grandi della storia del tennis.
A soli 24 anni ha già completato il career slam, il più giovane ad esserci riuscito nell'era open, e una volta di più ha messo in mostra la sua arma migliore: la capacità di migliorarsi giorno dopo giorno.

Ecco una carrellata dei 9 titoli dello slam conquistati da Rafa, da quel Roland Garros di 5 anni fa fino al trionfo di Flushing Meadows.

Roland Garros 2005

A 19 anni appena compiuto, un giovanissimo Rafa si impone a Parigi dopo aver vinto anche a Montecarlo e a Roma. In semifinale aveva sconfitto un certo Roger Federer, nella prima sfida a livello slam tra i due. E' da qui che è partito tutto, ne ha fatta di strada il ragazzo, se si pensa  al suo gioco di allora, da puro specialista da terra battuta.
Nadal b. Puerta 67 63 61 75 - video

Roland Garros 2006

Dopo il match incredibile che Nadal e Federer hanno giocato a Roma, la finale del Roland Garros è attesa con trepidazione. Federer nella Capitale era arrivato a due match point, senza riuscire a trasformarli, ma sembra deciso a prendersi la sua rivincita. Invece a Parigi vince ancora lui, Rafa, che dopo aver ceduto il primo set contiene la furia rossocrociata e bissa il successo del 2005.
Nadal b. Federer 16 61 64 76 - video (parte 1 - parte 2)

Roland Garros 2007

Una marea di palle break sprecate da Federer, e il primo set è di Rafa. Una marea di palle break non sfruttate da Nadal, e il secondo set è di Roger. Da qui però Rafa ingrana la quarta e fa tris eguagliando il grande Guga porprio sotto gli occhi del brasiliano, che lo premia.
Nadal b. Federer 63 46 63 64 - video (parte 1 - parte 2)

Roland Garros 2008

La più grande bastonata inflitta in finale al rivale elvetico. Rafa domina il torneo parigino come mai prima, non lascia per strada nemmeno un set, e concede ad un Federer mai così mesto la miseria di 4 giochi.
Nadal b. Federer 61 63 60 - video (parte finale)

Wimbledon 2008

LA partita. Il punto massimo della rivalità elvetico-spagnola. Vincerà prima Nadal a Wimbledon o Federer il Roland Garros? A questo interrogativo ha risposto Rafa, trionfando in un match dai contorni epici. E' lui che arriva primo al traguardo, piazzando la magica doppietta, non accadeva dai tempi di Borg.
Nadal b. Federer 64 64 67 67 97 - video

Australian Open 2009

E' l'immagine simbolo di quel torneo. Rafa che consola un Roger in lacrime. Emblema di una rivalità che c'è solo quando i due hanno racchetta in mano.
Nadal b. Federer 75 36 76 36 62 - video (parte 1 - parte 2)

Roland Garros 2010

In finale, Rafa si vendica di Robin Soderling, che l'anno prima gli aveva inflitto la prima e unica sconfitta sulla terra del Roland Garros. Lo svedese ai quarti aveva eliminato Federer. Da qui parte la cavalcata trionfale del 2010.
Nadal b. Soderling 64 62 64 - video (da parte 1 a parte 13)

Wimbledon 2010

Dopo essere stato trascinato due volte al quinto set, Nadal innalza il suo livello di gioco alla stretta finale, dando il meglio di se in semifinale contro Andy Murray. Ancora una volta, in finale, batte in tre set il giustiziere di Roger Federer, in queso caso Tomas Berdych Così per il terzo anno consecutivo abbiamo la doppietta Roland Garros-Wimbledon, seconda personale per lo spagnolo.
Nadal b. Berdych 63 75 64 - video

Us Open 2010

A Wimbledon dichiara che il suo grande obiettivo sarebbe stato lo Us Open. E quando Rafa si mette in testa una cosa, difficile che fallisca. Infatti detto fatto. Non cede il servizio prima dei quarti, contro Verdasco, non cede un set prima della finale. Ma soprattutto non si lascia distrarre dalla pioggia. Un Nadal versione schiacciasassi, aggressivo come non mai. E il career slam è servito.
Nadal b. Djokovic 64 57 64 62 - video (ultimo gioco)

Elisa Piva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo con Rino Tommasi dopo il Super Saturday agli US Open 2010

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker