Italiano English Français
HOMEPAGE > > Piove a Shanghai, avanti Berdych

14/10/2010 11:59 CEST - ATP SHANGHAI

Piove a Shanghai, avanti Berdych

TENNIS - L'acqua ha permesso di giocare solo sul campo centrale, dove sono arrivate le vittorie di David Ferrer (su Llodra) e Tomas Berdych (su Robredo). Maxi-programma per Mercoledì: in campo tutti i migliori, con diversi giocatori obbligati al doppio turno. Rinviato anche il match di Andreas Seppi. Roberto Paterlini

| | condividi

Il Martedì di tennis al Masters 1000 di Shanghai (3.240.000$, cemento) è stato pesantemente disturbato dalla pioggia. Eccezion fatta per lo stadio centrale, i cui petali si sono chiusi permettendo al programma odierno di completarsi, si è giocato ad intermittenza sui campi secondari tanto che gli organizzatori sono stati costretti a spostare diversi incontri, con conseguente slittamento dell’esordio di Andreas Seppi (sarà secondo sul campo n°3 a partire dalle 7 di mattina, ma senza copertura televisiva) nel match che lo vedrà opposto a Marin Cilic.

"Ferru" continua la sua corsa"
Pareva sulla carta interessante il confronto di stili tra il francese Llodra, al suo miglior ranking (n°28), e David Ferrer, freschissimo finalista a Pechino e rientrato proprio questa settimana nella Top-10. E’ finita 7-6 6-1 per il valenciano, ma il risultato non è mai stato dubbio. Anche il primo set, chiuso 7-2 al Tie-Break da Ferrer, è stato meno equilibrato di quanto non dica il punteggio, con lo spagnolo che ha realizzato un incredibile 100% di punti vinti sulla prima di servizio (24 su 24) e chiuso il parziale con un disavanzo di 10 punti, grazie anche al maggior numero di vincenti (15 a 11) e la metà esatta di errori (8 a 16) rispetto al suo avversario. Perso il primo set, il tennis di Llodrà, già parso insufficientemente continuo per sfondare la solidità di Ferrer, si è definitivamente sgretolato, e lo spagnolo ha ottenuto la qualificazione al prossimo turno (dove affronterà il vincente di Bellucci-Ilhan, al terzo set prima della pioggia, e prima di Seppi domani) con un eloquente 6-1. Convincente prova dello spagnolo, che in questo stesso stadio raggiunse la finale del Master nel 2007, e che stato in grado in poco più di 24 ore di assimilare la sconfitta nella finale di Pechino e la trasferta sino a Shanghai.

Berdych senza patemi
Nell’ultimo incontro della programmazione originale sul campo centrale si sono sfidati il finalista di Wimbledon, Tomas Berdych, e l’altro spagnolo Tommy Robredo. Quello che in teoria sarebbe dovuto essere un incontro assai equilibrato - erano 3 pari i confronti diretti, 2 pari sul duro - non lo è stato affatto all’inizio: troppo solido Berdych, e troppo pesante la sua palla, non ha lasciato scampo a Robredo nel primo set, chiuso con un rotondo 6-0 (29 punti a 16, nonostante la bassissima percentuale di prime di servizio del ceco, 38%). Nel secondo, prova d’orgoglio di Robredo, sceso al n° 43 del Ranking e senza finali da oltre un anno e mezzo, che ha strappato il servizio al suo avversario sul 2-2, ma ha subito concesso il contro-break: 3-3. Non c’è due senza il tre, e Robredo ha conquistato un nuovo break, complici alcuni errori di troppo di Berdych, e si è di nuovo portato avanti 4-3, ma questa volta ben due nastri hanno determinato il quarto break consecutivo per il 4 pari. Sul 5-4 in suo favore, Berdych ha lanciato l’attacco finale e a suon di dritti ha vinto il terzo game consecutivo, chiudendo set e incontro nonostante qualche problema fisico. Per lui - numero 6 della Race e ancora in corsa per la qualificazione al Master di Londra - al prossimo turno ci sarà il vincente dell’incontro tra Andy Roddick e Guillermo Garcia-Lopez
 

RISULTATI

Roberto Paterlini

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

13 Ottobre 1985

 

Il team cecoslovacco di Fed Cup si aggiudica il terzo titolo consecutivo della gara a squadre grazie alle vittorie di Hana Mandlikova ed Helena Sukova sulle avversarie statunitensi.
-1985. With singles victories by Hana Mandlikova and Helena Sukova, Czechoslovakia captures its third consecutive Federation Cup title defeating the United States.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker