Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer raggiunge Nadal in finale

28/11/2010 13:56 CEST - ATP WORLD TOUR FINALS

Federer raggiunge Nadal in finale

TENNIS - La finale che tutti aspettavano:Federer vs Nadal battendo Djokovic per 6-1,6-4 (1h e 20m). Per la prima volta dal 1993 (Stich e Sampras) i due finalisti del Masters ci approdano imbattuti. Era dal 1986, quando Ivan Lendl (1) sconfisse con un triplice 64 Boris Becker (2) a New York, che non ci arrivavano i primi due giocatori del mondo. Rivivi la diretta.  da Londra, Sara Cecamore


| | condividi

21.46: é finita. Federer chiude con il punteggio di 6-1,6-4 una prestazione impressionante. La partita di oggi? Secondo Ubaldo un altro motivo per cui Nadal è avversario più temibile per Federer di chiunque altro.

21.44: Ubaldo la vede così: "L'ennesima risposta vincente di Federer, quella del break del 5-4 nel secondo, è aiutata in parte e dalla bassa percentuale di prime palle di Djokovic e soprattutto da seconde troppo tenere. Stasera Murray ha sottolineato più volte come la seconda palla di servizio di Nadal non sia invece per nulla facile da attaccare: "Ha un effetto accentuato dalla traiettoria mancina che ti rende le cose sstremamente complicate"

21.39: "Dicevano tutti che era tanto simpatico Djokovic, e lo è, ma il pubblico qui sembra ....svizzero. I cori Roger Roger si sprecano, nemmano a Basilea fanno un tifo così. Poco fa un uomo dalla voce stentorea ha gridato: I love you Roger!"
16 dritti vincenti di Roger, l'ultimo sembrava un missile e lo ha portato sullo 0-30. Continuando a martellare si guadagna due palle break: sulla prima sbaglia un rovescio, ma sulla seconda fucila il serbo con una risposta di dritto imprendibile. 5- 4 e serve per LA finale.

21.36: Il match continua a mantenersi su standard altissimi ed in estrema parità in questo secondo set. Il pubblico incita lo svizzero: vogliono chiaramente LA finale per eccellenza con Nadal. Ubaldo intanto è attento anche a quello che succede intorno al campo: "Stavo notando che a bordocampo gli sponsor sono...eredità del contestatissimo Etienne De Villiers, detto anche Mickey Mouse: dalle South African Airlines, all'Enel, alla Barclays Bank (grazie al rapporto con il canadese John Beddington, ex patron della Commercial Union, il primo sposnor del Masters nel 1970, quando a Madrid c'erano sei giocatori che si affrontarono in un girone all'italiana e non ci fu nemmeno la finale. Smith e Laver avevano vinto 4 incontri ciascuno su 5, ma il trofeo andò a Smith perchè aveva vinto il confronto diretto con Laver). So che Adam Helfant guadagna un milione di dollari l'anno e se ne sta ben guardingo a non fare passi azzardati come de Villiers. Così mantiene la poltrona e becca pure una percentuale sull'ultimo sponsor Corona che gli è cascato in bocca come un boccale di birra".4-4

21.30: Forse per prepararsi ad ospitare il primo match di NBA tra i New Jersey Nets e i Toronto Raptors in marzo, gli organizzatori del torneo hanno deciso di imitare uno degli intrattenimenti famosi del basket americano: la fucilata di magliette. Durante alcuni cambi di campo i soldati della O2 Arena fanno il giro dello stadio per regalare agli spettatori - sparandogliela addosso - una maglietta del torneo.

21.22: Federer è...straripante. Dopo essersi ripreso il break e confermato a zero, continua a tenere altissimo il livello e Djokovic fatica a stargli dietro. Per lui altre 3 palle break da annullare,ma lo svizzero è un po' sprecone: qualche errore di troppo, una stecca e un Djokovic aggressivo portano il serbo in vantaggio 4-3.  Ubaldo fa notare che: " e' come se avesse avuto tre minimatchpoint Roger sul 3 pari 0-40. Attenzione perchè quest'anno Federer ha perso con i matchpoint veri"

21. 19: Nella foga di attaccare, anche più di quel che è solito fare, Novak può sbagliare volee facilissime - commenta Ubi - come quella che ha messo fuori per concedere una palla break sul 1-3. Poi Federer tira un paio di sportellate (eleganti, eh), si prende il game e torna in carreggiata. 3-2 Djokovic

21.15 Intanto,  Roger inaugura il  tiro al maxischermo centrando i tabelloni che sovrastano il campo.

21.13 Ubaldo scanagatta: "Ho come l'impressione che Novak cerchi di prendere di più l'iniziativa. L'ho visto tre volte a rete nel terzo game e Roger ha un po' l'aria di chi dice: ma come si permette? E' vero che djoko ha giocato una volee che può essere sembrata fortuonosa, con l'aiuto del net, ma mettere la racchetta fra le stringhe, dove gli aveva tirato un passante Federer, non era da tutti.Roger ha spesso peccato, quest'anno in particolare, di supponenza, perdendo partite quasi vinte, e farà bene a non considerare vinta una partita che Djokovic non ha nessuna intenzione di mettergli su un piatto d'argeno anche se è stato, più che dominato, letteralmente surclassato nel primo set"

21.07: Fa e disfa il serbo. Nel suo game di battuta è già sotto 0-30 con un errore di dritto ed un doppio fallo. Ma Federer gli dà una mano steccando prima di rovescio e poi di dritto."Il Festival della stecca" come lo chiama Ferrando. Il serbo conferma e va 3-0.

21.05: Djokovic dà segni di ripresa e si procura la prima palla break dell'incontro con una risposta vincente di dritto. Roger continua nella sua tattica aggressiva, si presenta a rete ma affossa la volee. Il pubblico reagisce con un boato al break. Vogliono una partita. 2-0 Djokovic

21.01: " Roger sembra ispirato come nei giorni migliori. Forse è meglio che Rafa Nadal stasera non lo guardi in tv. Sennò si impressiona. Anche se, lo sanno tutti, Rafa pone a Roger dei problemi di tutt'altro tipo
 non glieli ha mai posto però su campi indoor. Val la pena ricordare che Rafa ha vinto il suo ultimo e unico torneo indoor cinque anni fa a Madrid. Secondo me Rafa arrivando in finale qui, e battendo 4 top 10, il suo torneo l'ha già vinto.e anche se non è il tipo da darsi per vinto prima di giocare, un po' per la stanchezza accumulata oggi _ raramente lo avevo visto così provato _ e un po' per la straordinaria condizione di Roger, non mi aspetto una grande finale domani. Spero di sbagliamri, ovviamente, e che ci sia lotta.
Ciò detto, bisogna stare attenti a non sottovalutare le capacità di reazioni di Djoko, che non sembra tanto disposto ad arrendersi pur avendo patito una vera lezione nel primo set.
" Parole del direttore.

21.58: in 32 minuti si chiude il primo set col punteggio di 6-1 per un Federer in formissima. Questo il commento di Ubaldo a caldo: " federer, che come sapete ha due gemelline, stasera se volesse copulare farebbe bambini con i baffi, cioè fenomeni, eppure per ciunque settimane quest'anno Djokovic, solo pochi mesi fa aveva scalzato Roger dal secondo posto in classifica, lui che era stato 285 settimane n.1: il ritmo di Roger è così impressionante che Novak sembra un mediocre e non lo è. "

21.50: Con il rovescio oggi Federer sta incantando: lungolinea o incrociati, suscita sempre gli ooooh del pubblico e non solo...Tre palle break consecutive per lo svizzero : per l'effetto boomerang la prima la sbaglia steccando di rovescio.., la seconda la affossa in rete con un dritto in corsa - ma Djokovic era stato bravo a costruirsi il punto - , la terza viene decisa dalla fortuna e il rovescio di Federer si blocca sul nastro. Per Ubaldo ha del clamoroso: " Federer che fin qui sembrava vedere le palline come fossero palloni, ha scentrato una palla, proprio sulla prima delle due palle break consecutive, 15-40 per salire 5-1". Lo svizzero però oggi è centrato, si guadagna la quarta palla break del game e strappa il servizio dopo una mal riuscito tentativo di stop-volley di Nole. Doppio break e ROger serve per il primo set sul 5-1

21.45: Ubaldo commenta: "il tennis che vediampo in questa seconda semifinale ha un ritmo diverso rispetto alla prima. Molto più veloce. Le palle passano molto più raso rete, non ci sono liftoni, e Federer fino a al quarto game non ha praticamente sbagliato una palla. Djokovic sembra preso di sorpresa, guarda le palle che gli filano accanto come l'altro giorno che , contro Nadal, aveva una lente a contatto nell'occhio e...non vedeva. Non sembra vederle granchè nemmeno stasera, ma la colpa non è sua bensì d un Federer in condizioni smaglianti". 4-1 Federer

21.40: Ferrando commenta dopo uno strepitoso rovescio lungo linea di Federer: "Sembra un altro sport rispetto a questo promeriggio". Siete d'accordo? Djokovic sembra abbastanza frustrato già nel quarto game e scaraventa con stizza la pallina dopo aver vinto il suo primo game dell'incontro. 3-1 Federer

21.37: Bentornati alla O2 Arenae. In scena questa sera l'altra semifinale del Masters tra Roger Federer e Novak Djokovic. Ad attendere il vincitore in finale c'è Rafa Nadal. Federer è partito a razzo ed in meno di 15 minuti è già 3-0. 

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: Il trionfo di Federer

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker